Questa mattina gli studenti della 5ª elementare dell’Istituto Comprensivo “Turoldo”, accompagnati dalle insegnanti Paola Pecchiura, Giulia Graziosi e Monica Passaro, hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte”.
Il gruppo è stato accolto presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno consegnato i badge e dopo una breve spiegazione del progetto “Porte Aperte”, ha avuto l’opportunità, oggi alquanto rara, di guardare su un televisore degli anni ’60 il format “Carosello”.
Successivamente la visita è proseguita presso gli studi televisivi. La classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, lo studio del programma “Bumbi”, condotto da Oreste Castagna, e il TV1, riconosciuto tra gli studi più grandi d'Europa. La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami costruiscono tutto ciò che necessario per l'allestimento e la buona riuscita dei programmi Rai.
Tappa successiva, la redazione giornalistica dove i ragazzi, accompagnati dalla giornalista Brunella Mascarino, hanno ascoltato il racconto delle varie sfaccettature del lavoro giornalistico. Dopo ci si è spostati allo studio radiofonico, dove è stata fatta una prova di registrazione, e al TV6, dove la nostra giornalista ha spiegato le fasi della messa in onda del TGR.
Per concludere, scatto della foto finale e consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget per ricordarsi di questa bellissima esperienza di Torino “Rai Porte Aperte”. La classe era molto entusiasta e le maestre non sono state da meno.