Stamani gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alessandro Volta”, con indirizzo informatico, di Sassuolo (MO) sono sono stati accolti nella sede regionale Rai di Campobasso e accompagnati subito allo studio Tv poiché sarebbe stato impegnato con dei collegamenti dalle 11 alle 13. Quindi con Fabio Giorgetti i ragazzi hanno iniziato ad osservare concretamente il lavoro di studio attraverso l’integrazione di una breve introduzione teorica “sul campo”, con annesse prova di conduzione e subito dopo di regia televisiva, con l’arrivo, nel frattempo, dell’ospite per il collegamento. Così i ragazzi hanno potuto vedere come si prepara un collegamento tv e in cosa consiste.
Successivamente tappa in auditorium dove è custodito anche il pianoforte della sede del quale solitamente, se vi è la presenza di qualche alunno che lo suona, gli viene concesso il permesso; in questa visita erano presenti due pianisti.
La visita poi è proseguita con la visita delle salette di montaggio e di un’altra saletta radiofonica che è una via di mezzo fra lo studio del Tg e l’auditorium. Qui con il supporto di Roberto Nerozzi, i ragazzi hanno partecipato al programma radiofonico in diretta, con conduttore e ospiti, che in cuffia comunicavano con dei compagni che li guidavano dalla regia. Il tour della sede si è concluso con la consegna degli attestati e dei gadget agli alunni che poi hanno scattato insieme una splendida foto ricordo.