Gli alunni della Scuola Primaria Convitto “M. Pagano”, stamani sono stati accolti e accompagnati nell’aula multimediale del sito Rai di Campobasso, dove sono stati consegnati loro i badge ed è stato proiettato il video spot, al termine del quale è stata presentata una breve introduzione sull’Azienda, attraverso la lettura della mission e degli obiettivi del progetto “Rai Porte Aperte”.
Gli alunni hanno iniziato il loro percorso visitando la regia TV, dove la guida professionale, il coordinatore tecnico Fabio Di Renzo, ha spiegato loro il funzionamento dei macchinari e degli apparati presenti in regia, rispondendo alle numerose domande poste dagli alunni che hanno da subito dimostrato notevole partecipazione. Successivamente la giornalista Enrica Cefaratti ha accompagnato gli studenti nello studio televisivo dove poi è stato spiegato loro il palinsesto di una sede regionale e i ruoli svolti dalle persone impegnate nella produzione di una trasmissione televisiva.
La visita poi si è spostata poi nello studio radiofonico nel quale i ragazzi, a turno, hanno potuto simulare la registrazione di un servizio radiofonico grazie alla collaborazione della guida professionale Oreste Palmiero.
La redazione giornalistica è stato un momento curioso del percorso di visita in quanto i bambini hanno consegnato un cartellone dove in precedenza avevano annotato e rappresentato tutte le domande da porre alla giornalista, che in modo preciso e collaborativo ha risposto ed interagito con tutti, anche attraverso esercitazioni pratiche.
Il Responsabile della Teca ha poi condotto i ragazzi in archivio dove è stato mostrato il materiale radiofonico e televisivo presente in sede.
L’ultimo passaggio è stato quello nelle salette di montaggio, luogo dove il tecnico di produzione, Oreste Palmiero, ha mostrato agli alunni l’assemblaggio e il montaggio di un servizio televisivo.
Infine agli alunni sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i gadget aziendali per realizzare appunto la foto di gruppo finale di rito.
Nel complesso, durante la visita gli alunni hanno dimostrato uno spiccato senso di interesse, manifestando più volte volontà di partecipazione e voglia di ripetere l’esperienza vissuta in sede.