Questa mattina il progetto “Rai Porte Aperte” di Torino ha ospitato gli studenti del Liceo artistico “M. Buniva” di Pinerolo. La classe, accompagnata dal docente Marco Chiavacci è stata accolta presso il Museo della Radio di via Verdi 16. Dopo la distribuzione dei badge ed un breve tour del Museo, i tutor Baratta Giorgia e Piccirillo Andrea hanno guidato la classe verso la redazione giornalistica per l’incontro con il giornalista Matteo Spicuglia. Insieme a Matteo hanno parlato del lavoro in redazione giornalistica, degli studi TV e radio dove passano le notizie dei nostri telegiornali ed hanno provato a registrare un breve pezzo nello studio radiofonico. Successivamente, dopo la visita allo studio della TGR e relative regie, ci si è spostati negli studi TV di Rai Ragazzi.
Prima tappa al TV1 dove registrano il programma “Il Posto Giusto” condotto da Federico Ruffo; successivo il TV2 dove in questo periodo sono in corso le registrazioni del programma “L’Albero Azzurro”, poi visita alla falegnameria, lo studio di decorazione e lo studio TV8 dove registrano il programma “Nessun Dorma”, approfondimento musicale condotto da Massimo Bernardini.
Successivamente la visita è proseguita al terzo piano dove Bruna, la sarta della sede di Torino, ha raccontato come da un bozzetto può nascere il costume di scena. In questa occasione è arrivato anche “Dodò”, a salutare la classe.
Infine si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che conclude l’esperienza della giornata di Rai Porte Aperte.
Sia il docente che i ragazzi erano molto emozionati ed entusiasti della visita svolta, pronti a raccontare ai loro compagni di scuola ciò che hanno visto e incontrato.