07/03/2018
Liceo Classico Statale "Jacopo Sannazaro" di Napoli
Visita Didattica presso il Centro Produzione RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi della Liceo “Jacopo Sannazaro” di Napoli hanno partecipato al progetto Rai “Porte Aperte” accompagnati dalle insegnanti.
Dopo un primo momento di accoglienza presso il museo della Radio e della Televisione, i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno accompagnato i ragazzi presso la redazione del TGR Piemonte, dove la giornalista Marzia De Giuli ha mostrato la redazione, lo studio del telegiornale regionale e ha spiegato come un giornalista si muove nel settore della comunicazione, facendo sperimentare ai ragazzi la lettura di qualche notizia nello studio radiofonico. Poi un breve passaggio alla sala di montaggio per completare il processo di realizzazione della messa in onda delle notizie.
La visita è proseguita nei reparti di scenografia e falegnameria e agli studi televisivi dove la classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, dove era in registrazione il programma “Bumbi” con Oreste Castagna.
Anche un passaggio nella redazione del TG Leonardo, dove è stato comunicato ai ragazzi con quale criterio e con quale processo avviene la scelta delle notizie di stampo scientifico.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”.


Altre news