Questa mattina un altro gruppo di bambini della scuola dell’infanzia “Giovanni Bovetti” di La Loggia, sono stati accolti dai tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta per partecipare al progetto Rai “Porte Aperte”.
Per dare inizio a questa magica esperienza, come previsto per le classi delle scuole dell’infanzia, si è svolto il consueto percorso ludico di accoglienza che consiste nella colorazione dei disegni di RAI YOYO.
Dopo questo primo momento, con grande curiosità ed entusiasmo i bambini sono stati accompagnati nel “mondo degli studi televisivi”. Al TV2 hanno avuto la possibilità di vedere alcune scene della registrazione del programma “Bumbi” condotto da Oreste Castagna: programma che prende il nome proprio dal suo personaggio simbolo: BUMBI!
Dietro ad ogni programma televisivo si nascondono tante sfaccettature, come ad esempio le scenografie e gli oggetti di scena. Per far capire alla classe come nascono e si costruiscono, ci siamo spostati nella falegnameria e nel reparto decorazioni, dove un decoratore ha spiegato ai bambini quali colori vengono utilizzati e quanto tempo è necessario per la realizzazione delle parti sceniche.
Dalle scenografie ai costumi, ed eccoci arrivati nel laboratorio di sartoria, in compagnia di Dodò, e delle sarte Bruna e Claudia, che ci hanno raccontato come da un semplice disegno, può nascere un costume.
Un piccolo passaggio al TGR regionale del Piemonte e qualche piccola informazione sul ruolo del giornalista hanno concluso il percorso della vista. Infine i bambini, carichi di felicità, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e i gadget, che testimoniano il loro passaggio al Centro di Produzione Rai di Torino.