13/03/2018
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Boselli-Alberti" di Savona
Visita Didattica presso il Centro Produzione RAI di Torino

Questa mattina i ragazzi dell’IIS “Boselli-Alberti” di Savona hanno partecipato al progetto RAI “Porte Aperte” accompagnati dalle insegnanti.
Come consuetudine l’accoglienza dei ragazzi si è svolta presso il Museo della Radio e della Televisione dove i tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta dopo il saluto di benvenuto e brevi cenni storici sull’azienda hanno brevemente illustrato il progetto “Porte Aperte”.
Sempre presso il Museo della Radio e della Televisione si è svolta la spiegazione degli apparati custoditi nelle teche: un racconto giocoso ed istruttivo sull’evoluzione della tecnologia dai segnali di fumo fino ai giorni nostri.
Successivamente i tutor hanno accompagnato i ragazzi presso la redazione del TGR Piemonte, dove la giornalista Brunella Mascarino ha mostrato la redazione, lo studio del telegiornale regionale e ha raccontato come un giornalista si muove nel settore della comunicazione.
Un breve passaggio allo studio TV6 da cui va in onda il Telegiornale Regionale del Piemonte, dove Brunella ci ha illustrato la routine del telegiornale e le mansioni del conduttore. A questo punto è stata scattata la foto di classe di rito e la visita è proseguita con un passaggio nei reparti di scenografia e falegnameria e agli studi televisivi dove la classe ha avuto la possibilità di visitare il TV2, luogo in cui era in corso la registrazione del programma “Albero Azzurro” con Laura Carusino e Andrea Beltramo.
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di questa bellissima esperienza di Torino Rai “Porte Aperte”.


Altre news