Questa mattina i ragazzi del Liceo artistico “R. Cottini” di Torino, sono stati accolti dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta per la visita guidata relativa al progetto Rai “Porte Aperte”.
Dopo un breve passaggio al Museo della Radio e della Televisione, i ragazzi sono stati accompagnati subito nell’attesissimo reparto scenografia, dove lo scenografo Franco Bottara, ha spiegato e raccontato come si svolge il suo lavoro, facendo vedere qualche disegno-bozzetto e qualche oggetto in fase di lavorazione.
Il gruppo si è dimostrato molto interessato e grazie alle loro domande e ad alcuni interventi mirati del loro professore, la visita ha registrato picchi di attenzione soprattutto per il lato artistico.
Un altro spazio molto apprezzato è stato quello relativo alle decorazione e alla realizzazione delle scenografie.
Inoltre i ragazzi hanno avuto modo di vedere l’allestimento della scenografia del programma “Ulisse” e le prove del programma “Albero Azzurro” interagendo con Dodò, Zarina, Andrea Beltramo e Laura Carusino.
Successivamente piccolo approfondimento nel laboratorio di sartoria e costumi dove Bruna e l’assistente Michela, hanno raccontato in modo dettagliato tutti i passaggi del loro lavoro. Un altro momento davvero intenso di grande interesse e curiosità.
Infine un passaggio al TV6 per parlare delle scenografie del telegiornale Regionale per poi concludere la visita presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor hanno consegnato i gadget “Porte Aperte” e gli attestati di partecipazione.