Oggi abbiamo ricevuto la visita da parte dei ragazzi dell’istituto comprensivo “Pavone Canavese” di Banchette, accompagnati dall’insegnante Leonardo Curzio.
L’accoglienza è avvenuta presso il Museo della Radio e della Televisione, dove i tutor Andrea Piccirillo e Baratta Giorgia hanno consegnato i badge e fornito alcune informazioni sul Centro di produzione Rai di Torino e illustrato il progetto Rai “Porte Aperte”. Il racconto si allarga alla storia degli strumenti di comunicazione presenti nelle vetrine del museo, con la loro relativa evoluzione.
Ma ecco arrivare l’attesissimo percorso verso gli studi televisivi. Oggi al TV2 era in registrazione una puntata del programma ”Albero Azzurro”, con Dodò, Zarina, Laura Carusino e Andrea Beltramo. Per i ragazzi è stato molto divertente ed emozionante assistere alle prove della registrazione.
Qualche informazione sul TV1 in fase di allestimento per il programma “Ulisse”, costellato da tante domande da parte dei ragazzi e delle insegnanti poi spostarsi verso viaggio alla scoperta del mondo delle scenografie.
I tutor hanno fatto luce sulle figure professionali presenti all’interno del reparto: decoratori, scenografi e falegnami, un modo per promuovere e valorizzare l’interesse per quei lavori, spesso nascosti ma di fondamentale importanza.
Un grande approfondimento è stato fatto presso il laboratorio di sartoria, insieme a Bruna, sempre disponibile e professionale nel racconto del suo lavoro di sarta.
Ultima tappa della visita, allo studio del TGR per illustrare il lavoro del giornalista e raccontare come si muove la grande macchina dell’informazione Rai.
Consegnati i gadget “Porte Aperte” e gli attestati di partecipazione presso il Museo della Radio e della Televisione, i ragazzi entusiasti hanno fatto ancora qualche domanda, per poi ringraziare della bella esperienza vissuta prima di lasciare la sede.