Oggi la classe della scuola elementare “G.Mazzini” di Torino, ha partecipato al progetto Rai “Porte Aperte” per entrare nel mondo degli studi televisivi e per capire quali figure professionali sono presenti all’interno del Centro di Produzione di Torino.
I tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta hanno accolto il gruppo presso il Museo della Radio e della Televisione illustrando la storia dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione e gli apparati custoditi nelle teche.
Dopo questo primo momento il percorso è proseguito negli studi televisivi, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di assistere ad una prova registrata del programma “Bumbi”, con Oreste Castagna, Chiara la bambina e Bumbi, l’amico dei bimbi!
Per completare il quadro delle figure professionali non si poteva non passare nel reparto scenografie e decorazioni, con relativa spiegazione sui criteri e la scelta dei colori, e con un approfondimento specifico su come vengono realizzate le parti della scenografia.
Lo studio del TGR Piemonte è sempre una tappa molto apprezzata ed anche oggi ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi che hanno fatto domande soprattutto sul lavoro del giornalista.
Infine visita al reparto sartoria per capire come vengono realizzati i costumi di scena dei personaggi di Rai Yoyo
La consegna dei gadget e degli attestati, decreta così la conclusione dell’esperienza Rai “Porte Aperte”. L’ennesima visita che dimostra il grande successo di questa iniziativa firmata Rai.