A pochi giorni dalle vacanze di Pasqua, la scuola primaria “Erich Giachino” di Torino ha avuto la possibilità di partecipare al progetto Porte Aperte, accompagnati dalle loro insegnanti.
La classe è stata accolta presso il Museo della Radio e della Televisione dal tutor Andrea Piccirillo che oggi li guiderà alla scoperta del Centro di Produzione. Dopo l’introduzione al progetto Rai Porte Aperte, Andrea ha raccontato l’evoluzione dei mezzi radiofonici e televisivi, mostrando gli apparati custoditi nelle teche del Museo.
Questo racconto getta delle basi solide per capire meglio le successive tappe, all’interno degli studi televisivi.
Al TV2, i ragazzi hanno avuto la possibilità di assistere alle prove del programma “Bumbi” con Oreste Castagna. Grazie a Marco Marinone, l’ispettore di studio del programma, alcuni di loro hanno potuto soddisfare le loro curiosità e capire meglio anche i lati più velati di un programma televisivo.
La visita prosegue con grande fluidità nel reparto decorazioni e scenografie, per dare luce al laborioso lavoro dei decoratori, dei falegnami e degli scenografi.
Si apre una parentesi nel settore giornalistico dell’informazione nello studio del TGR Piemonte, dove la classe ha avuto la possibilità di fare domande e vedere da vicino il luogo dove si alternano i giornalisti RAI. Ed è proprio in questo studio che si avvia la “grande macchina” dell’informazione quotidiana, e vanno in diretta i programmi Buongiorno Regione, TG Leonardo e Telegiornale regionale.
Ogni programma ha bisogno di costumi, per questo motivo non poteva mancare la visita al reparto sartoria, dove Bruna (sarta) e Elena (assistente) erano alle prese con nuovi tagli e nuove idee. Un mestiere che richiede pazienza, manualità e grande creatività.
Infine i ragazzi, colpiti dai tanti input ricevuti, oggi concludono la visita ricevendo gli attestati di partecipazione e i gadget del progetto Rai Porte Aperte.