Si è svolta il 9 aprile, la prima visita didattica di “Porte Aperte” per ragazzi con gravi disabilità psico-fisiche presso la Direzione Rai del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRIT) di Torino.
Questa visita ha rappresentato una sorta di esperimento nell’ambito della manifestazione, perché non sapevamo se saremmo stati in grado di affrontarla con gli strumenti giusti. Di conseguenza abbiamo predisposto una visita breve e fortemente improntata a trasmettere ai nostri ospiti un’esperienza che fosse la più sensoriale e libera possibile. Gli abbiamo fatto vedere delle immagini belle e accattivanti su dei grandi schermi e fatto ascoltare delle musiche con le cuffie.
Per contro, abbiamo riservato agli operatori che accompagnavano i quattro ragazzi, le spiegazioni esaustive sulle nostre attività legate all’inclusione e al sociale, fornendo loro tutta la documentazione possibile. E’ stata sicuramente un’esperienza splendida e coinvolgente. Ci siamo mossi con naturalezza e spontaneità e questa è stata la chiave giusta per ottenere un ottimo risultato.
Abbiamo concluso la visita, mangiando con i nostri ospiti, facendoli sentire ulteriormente al centro di un’attenzione speciale. E alla fine siamo stati gratificati dagli abbracci e dalle manifestazioni di soddisfazione dei ragazzi.