Oggi i ragazzi del Liceo Statale "G.Giolitti – G.B.Gandino" di Bra (CN) hanno svolto una visita didattica presso il Centro di Information and Communication Technology (ICT) di Torino. I ragazzi ed i loro insegnanti sono stati accolti nella sala conferenze del centro, dove è stato allestito un piccolo “museo” di oggetti informatici che crea molta curiosità
Dopo una breve presentazione dell’iniziativa Rai “Porte Aperte” è stata fatta una presentazione riguardante ICT ed il ruolo svolto all’interno dell’azienda, dalla sua nascita fino ad oggi. A seguire gli studenti sono stati portati all’interno dei locali del data center dove le guide professionali hanno illustrato come è strutturato tecnicamente e quali sono state le sue evoluzioni nel tempo: gli sguardi si illuminano nel vedere fisicamente ciò che si è appreso solo sui libri di scuola e lo stupore cresce quando si confrontano la potenza dei server con i dispositivi consumer normalmente utilizzati.
Dopo questa tappa ci si è spostati nella control room – la sala di comando di ICT - dove è stato spiegato e mostrato come si controllano i server, la rete e i pc, anche per far capire ai ragazzi che l’azienda è costantemente connessa tra tutte le sedi. A seguire ancora, i ragazzi hanno osservato due delle tante applicazioni realizzate: il catalogo multimediale RAI e AUDIRAI, per comprendere la stretta correlazione tra la parte meramente tecnica e tutte le “anime” dell’azienda.
A concludere la visita presso il centro, scatto della foto di gruppo e consegna dei gadget “Porte Aperte” e degli attestati di partecipazione.