Davide Meda ha parlato del suo lavoro sulla realtà aumentata illustrandola con un video dei suoi prodotti.
Il direttore ha parlato di aspetti fondamentali della produzione: il grande tema del giornalismo, le persone, la struttura ed infine la percezione del lettore e quella spettatore.
È stato inoltre spiegato ai ragazzi cos’è una sede regionale e cosa si fa, quali sono le differenze rispetto ad un centro di produzione e le attività che lo caratterizzano. Anche in quel caso sono state illustrate le diverse figure professionali che servono per costruire un programma e le differenze tecniche fra programma e telegiornale, All’interno dello studio televisivo i ragazzi hanno svolto, con grande entusiasmo, delle prove di conduzione e regia.
Una volta terminate le prove docenti e alunni sono passati alle salette di montaggio e assistendo alla diretta del giornale radio.
Per finire è stata spiegata per bene la struttura della redazione e come si lavora in una redazione giornalistica. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati, in particolare per a quello che è il lato tecnico del lavoro dei professionisti in RAI.