Gli studenti selezionati da diverse sezioni della classe I media seguono la redazione del giornale della scuola. Il loro interesse era rivolto alla confezione delle notizie in tv.
Il tour è stato quindi orientato per mostrare il meglio nel settore. Accomodati in sala HD, è stato introdotto il progetto Porte Aperte mostrando la clip istituzionale, seguita dal documentario sulla sede.
Terminata la visione, gli studenti sono stati invitati a porgere domande di chiarimento e approfondimento. Successivamente si è passati all’illustrazione del tour che studenti e docenti avrebbero iniziato. I docenti hanno ricordato agli alunni gli eventi della strage di Capaci perché di lì a poco avrebbero ritrovato la notizia all’interno del TG3 ore dodici. Inoltre è stata mostrata la demo dedicata alla realtà aumentata poiché il tecnico specializzato in materia aveva in carico la messa in onda del Giro d’Italia.
Nel settore di postproduzione audio, uno dei tecnici presenti ha mostrato alcuni tipi di microfono atti a differenti modalità di ripresa e gli ambienti per eseguire lavorazioni di voice over.
In regia sono stati mostrati loro gli interventi di doppiaggio eseguiti su una puntata del programma di approfondimento giornalistico di Gad Lerner. CI si è infine recati nella redazione del TG3 e dove sono state illustrato ai ragazzi le fasi per il reperimento delle notizie, della preparazione dei titoli del sommario e la compilazione della scaletta. In una saletta di montaggio, Gianpaolo Boselli ha mostrato il lavoro del montatore. Nel reparto di ricezione, gli studenti hanno ricevuto utili informazioni sul processo di trasferimento di materiale grezzo e/o servizi completi da una sede all’altra. Per completezza si è passati dal Super TV dove Furiosi ha spiegato cosa succede in quel reparto. Dopo una breve sosta al virtual set con relativa spiegazione, la visita si è trasferita allo studio TV4 per assistere alla diretta del TG3 Oredodici.
Una sessione di domande ha concluso la visita presso la sala HD dove sono stati consegnati anche gli attestati di partecipazione.