20/04/2018
Istituto di Istruzione Superiore "Boselli-Alberti"
Visita didattica presso il Centro ICT RAI di Torino

04 maggio 2018 ore 14:58

Dopo aver accolto i ragazzi ed i loro insegnanti nella nostra sala conferenze dove è stato allestito un piccolo “museo” di oggetti informatici che ha suscitato nei ragazzi tanta curiosità.
Dopo una breve presentazione dell’iniziativa Rai Porte Aperte si è fatta una presentazione riguardante ICT ed il ruolo svolto all’interno dell’azienda dalla sua nascita fino ad oggi. A seguire gli studenti sono stati portati all’interno dei locali del data center dove le guide professionali hanno illustrato come è strutturato tecnicamente e quali sono state le sue evoluzioni nel tempo: gli sguardi si illuminano nel vedere fisicamente ciò che si è appreso solo sui libri di scuola e lo stupore cresce quando si confrontano la potenza dei server con i dispositivi consumer normalmente utilizzati.
Dopo questa tappa ci si è spostati nella control room – la sala di comando di ICT dove viene illustrato come si controllano i server, la rete e i pc e per far capire che l’azienda è costantemente connessa tra tutte le sedi viene fatto un collegamento con l’Help Desk di Roma. A seguire ancora si sono illustrate due delle tante applicazioni realizzate: il catalogo multimediale RAI e AUDIRAI per dimostrare la stretta correlazione tra la parte meramente tecnica e tutte le “anime” dell’azienda.
Gli studenti hanno manifestato interesse su come RAI distribuisce i suoi ricavi e come struttura il suo budget, se ne è data una visione sintetica indicando che i dati sono reperibile sul sito istituzionale.

 

Altre news