Nelle giornate da lunedì 23 aprile a venerdì 27 il progetto Porte Aperte ha ospitato: la Scuola Bodoni di Torino, gli studenti del Liceo “Carterina Caniana” di Bergamo, gli studenti dell'Università degli Studi di Torino, i ragazzi della Scuola media "Luca Valenziano" di Alessandria e i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Verona, con una partecipazione complessiva settimanale di 140 presenze tra studenti e accompagnatori.
Le visite hanno avuto una durata media di due ore sia al mattino che al pomeriggio.
Ogni gruppo è stato accolto e introdotto alla visita guidata dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta, presso il Museo della Radio e della Televisione. In base al target e all’età degli studenti, il percorso viene adattato e ogni spiegazione declinata in base alle esigenze specifiche delle scuole.
Gli appuntamenti fissi rimangono sempre gli studi televisivi come:
- il TV1, in allestimento per il programma “M” di Michele Santoro,
- il TV2 per i programmi Albero Azzurro e Bumbi,
- il TV6 studio del Telegiornale Regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo,
- il reparto scenografia e decorazioni e la sartoria.
Ad ogni visita i tutor e le figure professionali ricevono sempre molte domande relative al lavoro negli studi TV e nelle regie. Inoltre, una delle possibilità offerte ai ragazzi è stata quella di sperimentare la lettura di alcune notizie presso lo studio Radiofonico, dove grazie all’aiuto dei tecnici, i professori e gli studenti hanno potuto soddisfare le curiosità. Dallo studio radiofonico al Super Tv, con Massimo di Mauro, per capire meglio come vengono mandate in onda le trasmissioni e quali sono i collegamenti con le altre sedi RAI.
Ancora una bella perentesi nel reparto sartoria in compagnia con la sarta , nell'area decorazioni e scenografie, le parti più laboratoriali del Centro dove si creano e realizzano costumi, allestimenti, oggetti per i programmi Rai. Nello studio TV2 gli studenti hanno assistito ad alcune scene in fase di registrazione del programma” Bumbi”, insieme a Chiara, Alessia e Oreste Castagna, spiegato e raccontato dall’assistente di studio Marco Marinone.
Successivamente gli studenti hanno incontrato la giornalista Brunella Mascarino, sempre molto gentile e disponibile nella spiegazione del suo lavoro e sul funzionamento della redazione, con il successivo e logico passaggio nello studio del TGR Piemonte. Una settimana di visite ricca di spunti di riflessione e di coinvolgimento per tutti gli studenti.
Da ricordare che alla fine di ogni visita, i gruppi ricevono i gadget del progetto Rai Porte Aperte e ringraziano la Rai con un piccolo video di saluto.