Dal 28 maggio all'1 giugno 2018
Scuole primarie "C. Collodi", "Settimo I ", ".S Antonio" e la scuola media "Bodoni Paravia"
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

01 giugno 2018 ore 12:50

Nelle giornate dal 28 maggio all’1 giugno sono state svolte visite con Rai Porte Aperte per le seguenti scuole:
• Scuola dell'Infanzia C. Collodi di Torino
• Istituto Comprensivo Settimo I – Scuola primaria
• Scuola Bodoni Paravia di Torino
• Scuola Primaria S. Antonio di Genova

 


 








 

Con una partecipazione complessiva settimanale di circa 120 presenze tra studenti e accompagnatori. Le visite hanno avuto una durata media di due ore. I gruppi sono stati accompagnati dai nostri tutor Andrea Piccirillo e Giorgia Baratta. 
Per la maggior parte degli studenti è stato possibile visitare il Museo della Radio e della Televisione con relativa spiegazione, mentre per le classi della prima infanzia è stato organizzato un momento ludico inziale che ha previsto la colorazione di alcuni disegni forniti da Rai, raffiguranti i personaggi dei programmi RAI YOYO.
Anche questa settimana abbiamo registrato grande consenso da parte degli studenti e degli insegnanti colpiti dalle belle opportunità regalate dal Centro di Produzione Rai di Torino. Le figure professionali coinvolte sono state: Marco Marinone, ispettore di studio del TV2 che si occupa dei programmi Albero Azzurro e Bumbi e che ha illustrato quali sono i passaggi di un programma televisivo e la differenza che c’è tra un programma in diretta e uno registrato.
Bruna la sarta che realizza i costumi e ha che ha mostrato ai vari studenti come da un cartamodello si procede per arrivare al prodotto finito. La giornaliste della redazione del TGR Piemonte Elisabetta Terigi e Chiara Pottini, che con grande disponibilità e professionalità hanno raccontato agli studenti i passaggi che caratterizzano il lavoro giornalistico, gli orari, i programmi utilizzati per il montaggio dei servizi quotidiani, le difficoltà e la bellezza del loro lavoro legato all’informazione, facendo sperimentare ad alcuni studenti la lettura delle notizie nello studio radiofonico.
Lo staff del SUPER TV, per far capire come si mandano in onda i programmi RAI sulla rete nazionale e come viene organizzato il palinsesto giornaliero delle trasmissioni televisive. Lo staff delle salette di montaggio, settore legato alla redazione giornalistica (e non solo), per far vedere ai ragazzi come le immagini e le interviste vengono “confezionate” prima di andare in onda.
Alla fine di ogni visita i vari gruppi hanno ricevuto i gadget e gli attestati del progetto RAI PORTE APERTE e registrato il video di ringraziamento.

 

 


 

Altre news