I ragazzi e i professori dell’istituto Settembrini di Roma sono stati accolti presso il Centro di Produzione TV di Saxa Rubra, dove la tutor Ester Tullio ha cominciato la visita dando loro indicazioni e cenni storici relativi alla storia della televisione italiana e all’attuale assetto organizzativo dell’azienda Rai. Sono stati illustrati, a linee generali, i quattro centri di produzione di Torino, Milano, Roma e Napoli, e le sedi regionali presso le quali vengono realizzati i telegiornali regionali del servizio pubblico. Una foto di gruppo è stata poi scattata ai piedi del Pegaso alato, opera dello scultore Mario Ceroli e simbolo del Centro Produzione Rai di Saxa Rubra.
La visita è cominciata presso il settore dei servizi tecnici.
I ragazzi sono stati accolti dal collega Patrizio Pascucci, uno dei coordinatori delle “lavorazioni RVM”. In seguito, Tiziana Marazzi ha presentato l’archivio di Raisport, spiegando il funzionamento del software di catalogazione multimediale utilizzato per la gestione del database di filmati e di immagini per i servizi del TG di Raisport, che nasce e va in onda proprio dai locali del vidigrafo.
La collega ha illustrato alla scolaresca l’evoluzione dei supporti utilizzati per l’archiviazione dei filmati e il passaggio tecnologico dai supporti stessi di tipo analogico su nastro magnetico ai file digitali attualmente in uso. Si è mostrata la modalità di inserimento, tramite software dedicati, dei metadati necessari alla catalogazione dei contenuti registrati, trasferiti e conservati presso l’archivio della sede delle Teche Rai del Centro di Produzione TV del Salario. In seguito, Massimiliano Colelli e Sabino Bilanzuoli hanno accolto la scolaresca spiegando la tecnica dell’”offtube” che permette ai giornalisti di commentare in diretta, da uno studiolo dedicato sito in Saxa Rubra, eventi sportivi che hanno luogo in ogni parte del mondo.
I colleghi hanno dato la possibilità ad alcuni volontari di effettuare una prova pratica di telecronaca di una partita di calcio precedentemente registrata. Il gruppo ha poi visitato lo studio SR3 di Saxa Rubra dove andava in onda, in diretta, la trasmissione “Buono a sapersi”, condotta da Elisa Isoardi. Il direttore di produzione Paolo Saccani ha condotto mostrato al gruppo la zona di premontaggio dove vengono accantonati arredi e scene delle diverse produzioni che hanno luogo nello stesso studio e si susseguono nel corso della fascia mattutina di Raiuno.
In seguito la scolaresca ha avuto l’opportunità di entrare nella regia del TG2 dove il collega di Produzione News Paolo Cicerchio ha spiegato il funzionamento della regia del telegiornale, mostrando le apparecchiature e illustrando le diverse professionalità necessarie al suo corretto funzionamento. I ragazzi hanno poi visitato anche lo studio del TG2 dove gli è stato spiegato il funzionamento del gobbo elettronico che viene utilizzato dai conduttori per leggere agevolmente in diretta le notizie.
La classe ha poi concluso la visita avuto modo di visitare la testata di RaiNews24. Hanno visto il teleport, la regia, la redazione Esteri e la Newsroom di redazione.