Nella settimana dal 7 all'11 maggio sono state svolte cinque visite didattiche per il progetto RAI Porte Aperte.
Le scuole interessate sono state:
• I bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Settimo 1
• I bambini della Scuola Infanzia C.P.B.L di Torino
• Una classe della scuola media dell’I.C. “P. Straneo” di Alessandria
• Un gruppo di studentesse dell’Università degli studi di Torino – Dipartimento studi storici
• Gli studenti del Liceo Classico “M.Morelli “di Vibo Valentia
Con una partecipazione complessiva settimanale di circa 110 presenze tra studenti e accompagnatori, le visite hanno avuto una durata media di due ore. I gruppi sono stati accolti e guidati dal nostro tutor Andrea Piccirillo, presso il Museo della Radio e della Televisione con brevi nozioni storiche sull’edificio e spiegazione del progetto Porte Aperte.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere lo studio TV1, che in questo periodo è in allestimento per il programma “M” di Michele Santoro, il TV2 per i programmi Albero Azzurro e Bumbi, il TV6 studio del Telegiornale Regionale del Piemonte, del Buongiorno Regione e del TG Leonardo, la redazione giornalistica e il reparto scenografia e decorazioni e la sartoria. Per queste visite le figure professionali coinvolte sono state: l’assistente di studio, Marco Marinone sempre molto disponibile a coinvolgere gli studenti con la sua spiegazione relativa allo studio TV2.
Marzia De Giuli, giornalista, li ha guidati in una interessante attività legata al giornalismo dando la possibilità di vedere la redazione della TGR del Piemonte e facendo sperimentare agli studenti la lettura di alcune notizie nello studio radiofonico. Inoltre Oreste Castagna, Alessia, Chiara e Bumbi per i programmi Rai YoYo, e la sarta Bruna, con il suo racconto sulla realizzazione dei costumi dei programmi RAI, hanno reso l’incontro e la visita estremamente coinvolgente e di interesse per i partecipanti. Sono state visite davvero molto intense ricche di domande e di curiosità.
Ogni gruppo ha appreso nuovi concetti sul tema televisivo radiofonico e non solo. Per concludere la visita, il tutor procede con la consegna dei gadget, un simbolo semplice ma significativo per dare ancora più valore alle esperienze di Torino Rai Porte Aperte.