20/04/2018
Istituto Don Milani
Visita didattica presso il Centro di Produzione TV RAI di Roma

04 maggio 2018 ore 14:58
Il 20 aprile 2018i Il gruppo dell’Istituto Don Milani di Montechiari è stato accolto presso il Centro di Produzione TV di Saxa Rubra, dove la tutor Ester Tullio ha cominciato la visita dando indicazioni e cenni storici relativi alla storia della televisione italiana e all’attuale assetto organizzativo dell’azienda Rai.
Sono stati illustrati, a linee generali, i quattro centri di produzione di Torino, Milano, Roma e Napoli, e le sedi regionali presso le quali vengono realizzati i telegiornali regionali del servizio pubblico.
La visita è cominciata presso il settore dei servizi tecnici. I ragazzi sono stati accolti da Massimiliano Colelli, uno dei coordinatori delle “lavorazioni RVM” che ha presentato l’archivio di Raisport, spiegando il funzionamento del software di catalogazione multimediale utilizzato per la gestione del database di filmati e di immagini per i servizi del TG di Raisport. Inoltre ha illustrato alla scolaresca l’evoluzione dei supporti utilizzati per l’archiviazione dei filmati e il passaggio tecnologico dai supporti stessi di tipo analogico su nastro magnetico ai file digitali attualmente in uso. In seguito, Massimiliano Bocci ha spiegato la tecnica dell’”offtube” che permette ai giornalisti di commentare in diretta, da uno studiolo dedicato sito in Saxa Rubra, eventi sportivi che hanno luogo in ogni parte del mondo. Alcuni volontari hanno potuto effettuare una prova pratica di telecronaca di una partita di calcio precedentemente registrata, divertendosi ed entusiasmandosi.
Il gruppo si è poi trasferito presso lo studio SR3 di Saxa Rubra dove sarebbe andata in onda, in diretta, la trasmissione “Buono a sapersi”, condotta da Elisa Isoardi. Il direttore di produzione Paolo Saccani ha mostrato al gruppo la zona di premontaggio, in cui vengono accantonati arredi e scene delle diverse produzioni che hanno luogo nello stesso studio e si susseguono nel corso della fascia mattutina di Raiuno.
Successivamente Sergio Naruli, Funzionario responsabile della manutenzione ed assistenza tecnica delle riprese esterne televisive presso il Centro di Produzione TV di Roma, ha incontrato i ragazzi facendoli entrare in contatto con alcune attività e realtà produttive tipiche delle riprese esterne.
Il primo approccio è stato con i tecnici del laboratorio ENG (acronimo di Electronic News Gathering). I tecnici della manutenzione hanno mostrato e spiegato il funzionamento delle telecamere utilizzate dalle squadre RAI dei telegiornali e dalle squadre cosiddette “leggere” creando curiosità ed interesse tra i ragazzi che hanno constatato in prima persona la portabilità e la maneggevolezza di alcuni modelli di telecamere.
È stato spiegato il processo di lavorazione successiva delle immagini catturate dai nostri operatori di ripresa. Successivamente il gruppo si è spostato nel garage dei mezzi di ripresa e lì i ragazzi hanno visitato gli ambienti interni di un pullman di ripresa esterna. I visitatori sono rimasti colpiti dagli spazi di lavoro ristretti in quanto saturi dalla notevole mole di apparati tecnologici necessari per le riprese di qualità broadcast.
La visita è proseguita con la spiegazione del funzionamento dei gruppi elettrogeni mobili che la RAI utilizza per la generazione dell’energia elettrica necessaria per alimentare i pullman di riprese esterne e gli impianti luce necessari per l’illuminazione delle scene. Infine, molta curiosità ha generato la FIAT 1500 storica utilizzata da Sergio Zavoli per la famosa trasmissione “Processo alla tappa”. In seguito la scolaresca ha avuto l’opportunità di visitare la regia di RaiNews24 dove la giornalista Laura Mandolesi Ferrini ha illustrato il lavoro di redazione ce si svolge a ridosso di una diretta del telegiornale.
La classe ha così concluso la visita nella Newsroom di redazione di RaiNews24.
I ragazzi hanno, al termine, espresso molta soddisfazione nell’aver appreso e conosciuto vari aspetti del mondo televisivo.

 
 

 

Altre news