Dal 14 al 18 maggio sono state svolte sette visite per il progetto Rai Porte Aperte. Le scuole partecipanti sono state:
• Scuola primaria di San Giorgio Monferrato
• Istituto comprensivo Buttigliera - Scuola secondaria di 1 grado
• Università degli Studi di Torino – Dipartimento di studi storici
• Ist. Comprensivo Saba di Torino – Scuola Primaria “Galimberti”
• I.I.S. “Cillario Ferrero” di Alba • Scuola dell'Infanzia “Perempruner”
• Scuola media Alvaro Modigliani di Torino
Con una partecipazione complessiva settimanale di circa 180 presenze tra studenti e accompagnatori e la durata media di ciascuna visita si è attesta su due ore.
Il tutor tutor Andrea Piccirillo, ha accolto i gruppi di bimbi e studenti presso il Museo della Radio e della Televisione, ha introdotto loro il significato del Progetto Rai Porte Aperte e fatto dei brevi cenni storici sull’edificio. Le visite sono state adattate in base alla fascia di età, puntando sulla differenziazione delle attività per grandi e piccini, pur mantenendo fissi gli appuntamenti degli studi televisivi del reparto decorazioni e scenografie.
Le figure professionali coinvolte nelle visite sono state: Marco Marinone, ispettore di studio del TV2 che si occupa dei programmi Albero Azzurro e Bumbi e che ha spiegato quali sono i passaggi di un programma televisivo e la differenza che c’è tra un programma in diretta e uno registrato.
Bruna, la sarta che realizza i costumi, ha che ha mostrato ai vari studenti quali sono le fasi per arrivare da un cartamodello ad un costume finito.
Questa è stata anche la settimana della fine del programma Bumbi, che dopo un anno di lavoro intenso è arrivata alla puntata n°100. Lo studio era quindi libero per poter far vedere ai vari gruppi come si svolge il lavoro dietro le telecamere.
Dopo ogni visita sono stati consegnati i gadget del progetto Rai porte Aperte, e con i vari gruppi abbiamo registrato un video di saluto per ringraziare la Rai per questa bella esperienza Porte Aperte che si rivela sempre un successo.