Gli alunni della Rome Business School, scuola internazionale la cui finalità è quella di formare i futuri manager che saranno operativi nel campo dell’arte e dello spettacolo, hanno avuto modo di visitare i settori chiave della Produzione televisiva e delle Testate giornalistiche.
La prima tappa si è svolta presso il cosiddetto ”vidigrafo” dello Sport. I tecnici Massimiliano Colelli e Massimiliano Bocci hanno mostrato le funzionalità del mixer per effettuare gli “off tube”, e alcuni studenti si sono potuti cimentare in una vera e propria prova di speakeraggio, divertendosi nel commentare un evento sportivo precedentemente registrato.
Hanno poi visitato la regia dello Studio SR 8, piccolo studio di Rai Sport (lo studio SR 5 è quello più grande). Il tecnico video Massimo Lattanzio ha illustrato nei dettagli le funzionalità dello studio, la regia, le telecamere, il sistema di luci, la scenografia, il touch screen utilizzato per la rassegna stampa.
In seguito è stato visitato lo studio SR3, dove il Direttore di Produzione Paolo Saccani ha fatto in modo che potessero assistere ad un pezzo di diretta della trasmissione “Buono a sapersi”.
L’ing. Fabrizio Carletti si è intrattenuto nella regia del tg1 dando preziose indicazioni sulla composizione di una squadra tecnica attiva durante la diretta di un telegiornale e sulle apparecchiature utilizzate per mandare in onda un’edizione del tg: il video server, la dls (macchina con archivio fotografico), il mixer audio, la postazione di controllo video, la gestione delle telecamere, il banco luci.
Una volta terminata la sosta in studio, gli studenti hanno visitato la platea del Tg1 dove hanno scattato alcune foto ricordo,
Dopo aver visitato velocemente il Tg2 e il Tg3 hanno incontrato la giornalista Laura Mandolesi Ferrini, responsabile dell’Ufficio Stampa di Rai News 24, che li ha introdotti presso gli ambienti della testata Rai News 24, il canale all-news che trasmette telegiornali e rubriche 24 ore al giorno. Il giro ha incluso la visita presso il Teleport, la News Room di Redazione, la regia e le redazioni tematiche. I ragazzi sono andati via molto entusiasti ed emozionati per aver potuto conoscere dal vivo i meccanismi che regolano l'industria radio televisiva.