Giornata entusiasmante e ricca di incontri a Roma per 21 alunni delle classi V del corso AFM dell’Istituto “L. Palma” guidato dalla Dirigente Cinzia D’Amico.
Gli studenti, accompagnati dalle Prof.sse Carmela Abate e Maria Cristina Muoio, hanno preso parte ad una interessante visita didattica presso gli studi Rai Saxa Rubra. Qui i ragazzi, guidati dal dott. Valerio Ciavarella, funzionario e responsabile per la produzione TV del Progetto Rai “Porte Aperte”, hanno potuto conoscere da vicino la realtà di un grande centro di produzione televisiva. Valerio Ciavarella, dopo un breve excursus informativo dal punto di vista storico-culturale sull’azienda e sulla struttura di “Saxa Rubra” ha guidato gli alunni e le docenti all’interno della cittadella Rai.
La visita ha avuto inizio dalla Palazzina G1, dove quotidianamente vengono mandati in onda, tra l’altro, i Telegiornali ed i notiziari sportivi. E’ stato messo in evidenza il difficile lavoro di preparazione e di attuazione dei programmi tra lo studio e le immagini in diretta. La visita guidata, ha interessato via via anche gli studi di “Uno mattina”, del Tg1, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano il desk e vedere da vicino le telecamere dello studio del telegiornale più popolare della tv italiana. Successivamente sono stati visitati il Tg2 , ilTg3 e Rai News24. Per quest’ultimo programma, in due distinte fasi, Valerio Ciavarella ed i tecnici presenti hanno illustrato agli alunni il delicato passaggio tra la preparazione dei titoli e la scelta delle immagini ai fini dell’elaborazione di un Tg, mentre, solo successivamente, hanno potuto vedere lo studio televisivo in cui avviene l’annuncio dei titoli e lo svolgimento del telegiornale. La giornata è terminata presso la mensa della Rai dove il gruppo, entusiasta, ha pranzato a fianco di giornalisti e personalità di spicco del mondo radiotelevisivo.