La 2I dell'IC Camogli è stata accolta in sede alle 9: distribuiti i badge, il Direttore ha dato loro il benvenuto.
In seguito a una breve illustrazione delle norme di sicurezza, i ragazzi sono stati condotti nell’Auditorium e hanno assistito alla presentazione di diverse figure professionali, tra cui quella del tecnico di produzione.
La classe, molto vivace, ha partecipato con grande entusiasmo alle prove di telecronaca e improvvisazione davanti al microfono. Successivamente, la visita si è spostata in redazione: qui il Caporedattore Federico Monechi ha parlato ai ragazzi della riunione di redazione in corso; ha spiegato loro l'importanza della reperibilità delle notizie, delle fonti e della scaletta, mostrando agli studenti i mezzi a disposizione per trovare le notizie.
A seguire, gli studenti sono stati portati in Regia Radio, dove hanno potuto sperimentare la conduzione con cuffie e microfoni, per poi ascoltarsi al montaggio.
La visita allo studio televisivo, con vere prove di conduzione, ripresa e regia, ha divertito e conquistato tutti.
In chiusura, prima della consegna degli attestati finali, ai ragazzi è stata mostrata l'evoluzione dei supporti nel passaggio da analogico a digitale: dai vecchi nastri di registrazione (le "pizze") fino alle chiavette di ultima generazione.