Il 29 novembre, la sede di Torino ha accolto con gioia gli alunni della scuola primaria “Pietro Micca” dell’I.C. “Cena” di Torino.
Partendo dall’interno del nostro Centro di Produzione, la Guida Professionale ha raccontato qualcosa in più sul progetto “Porte Aperte”, accogliendo la classe ufficialmente.
La prima tappa, presso gli studi televisivi, è stata la più emozionante per i bambini: allo studio TV2 si registrava “L’albero Azzurro”, un classico della TV dei Ragazzi, con l’indimenticabile Dodò e i conduttori Laura Carusino e Andrea Beltramo.
Successivamente, a suscitare stupore negli alunni è stata anche la visita alla falegnameria, che tiene in serbo per noi una parte della scenografia de “La Melevisione”; qui, la Guida Professionale ha spiegato alla classe come si costruiscono e colorano le scenografie dei programmi Rai.
In sartoria i bambini hanno scoperto come nascono i costumi dei loro programmi preferiti, osservando i "cartamodelli" e assistendo alla spiegazione della sarta Bruna sui tempi di realizzazione di un costume.
Immancabile il passaggio nello studio del TGR, dove la Guida ha illustrato alla classe la professione del Giornalista Rai.
La visita termina per i bambini della scuola primaria "Pietro Micca", che ricevono con entusiasmo i gadget e lasciano i loro messaggi sui post-it.
Con un video di saluto, si conclude ufficialmente la bella giornata trascorsa alla scoperta dei mestieri della TV!