I ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore Giovanni Caboto di Chiavari (GE), la IV D con indirizzo grafico il 9 gennaio hanno partecipato ad una giornata di Rai Porte Aperte presso il Centro di Produzione Rai di Genova. Dopo la distribuzione dei badge e il discorso sulla sicurezza sono stati condotti nell’Auditorium per il consueto momento dedicato all’introduzione, alla presentazione della visita e alla visione del filmato istituzionale Rai e di quello realizzato dalla sede sull’attività svolta l’anno scorso.
La visita didattica si è focalizzata sulle nuove tecnologie digitali utilizzate in redazione e in produzione. Così in redazione è stata fornita loro una sintetica spiegazione degli strumenti per le telecomunicazioni come il satellite Ka-Sat e del sistema informatico usato dai giornalisti nel lavoro quotidiano.
In seguito gli studenti sono stati accompagnati in regia radio e hanno fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni. Gli studenti hanno poi visitato le salette di montaggio, con spiegazione dei vari sistemi usati in Rai, confrontandoli con quelli usati normalmente dai ragazzi.
Le prove nello studio televisivo e in regia tv hanno aiutato gli studenti a “mettere in pratica” tutte le informazioni che avevano appreso nel corso della visita didattica. A fine giornata i tutor di Rai Porte Aperte hanno consegnato ai ragazzi diplomi e gadget Rai.