(i)
Per la gestione operativa della navigazione sui Prodotti Multimediali Rai.
Ciò vuol dire che trattiamo i tuoi Dati Personali (soprattutto i Dati che raccogliamo automaticamente durante la tua navigazione) per permettere al sito web o all’Applicazione che stai utilizzando di funzionare e per migliorarne le prestazioni. A tal proposito, ti informiamo che quando ti registri sui nostri domini o Applicazioni o fruisci dei contenuti senza essere registrato, ci chiedi di offrirti dei servizi e noi abbiamo il conseguente dovere, contrattuale e di legge, di offrirti un servizio funzionante, in modo che tu ne possa effettivamente fruire.
Sempre con riferimento alla gestione operativa dei nostri Siti e Applicazioni, se ti interessa sapere come ottimizziamo le performance della rete e la frequenza di erogazione dei contenuti, leggi di seguito
Servizi di ottimizzazione delle performance di rete
Il funzionamento dei nostri Prodotti Multimediali Rai viene inoltre garantito da servizi (sia interni che forniti dai terzi che forniscono la banda o la connessione internet, che ottimizzano il traffico web e le performance della rete, permettendoti una navigazione più veloce e una maggiore disponibilità delle risorse online che cerchi. A tal fine, gli unici dati trattati sono il tuo indirizzo IP e le caratteristiche del tuo dispositivo che possono, quindi, essere utilizzati da Rai anche ai fini di ottimizzazione del traffico di rete.
Servizi di ottimizzazione della frequenza di erogazione dei contenuti presenti sulle nostre Applicazioni (smartTV e Applicazioni mobili)
Le Applicazioni Rai potrebbero, inoltre, raccogliere e trattare i seguenti codici identificativi del dispositivo dell'Utente:
• per le Applicazioni smartTV: l’indirizzo IP
• per le Applicazioni mobili: utilizziamo i seguenti parametri: il parametro “aaid” per dispositivi Android e il parametro” idfa” per i dispositivi Apple.
Tali parametri, forniti da terze parti, associano il dispositivo dell'Utente ad un identificativo unico. Rai utilizza tali parametri al fine di erogare contenuti pubblicitari o commerciali personalizzati e per migliorarne la frequenza di erogazione (e.g. per evitare che lo stesso contenuto venga riproposto più volte sullo stesso dispositivo etc.). Se lo desideri, puoi in ogni momento impedire l’utilizzo di tali parametri dal tuo dispositivo seguendo le istruzioni riportate ai seguenti link:
• per i dispositivi Apple:
https://support.apple.com/it-it/HT202074
• per i dispositivi Android:
https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=it.
(ii)
Per la gestione della sicurezza dei tuoi Dati e dei nostri domini e Applicazioni.
Garantire la sicurezza dei tuoi Dati e dei nostri Prodotti Multimediali è nostro dovere contrattuale e di legge. Ci adoperiamo per rendere i Prodotti Multimediali Rai un luogo sempre più sicuro per i nostri utenti e aderiamo ai più alti standard di sicurezza del settore.
(iii)
Per l'elaborazione di dati statistici.
Rai effettua, anche tramite l’uso dei servizi forniti di terze parti, analisi statistiche in merito all’uso dei propri Prodotti Multimediali Rai. Si tratta di analisi, effettuate a livello
aggregato e, quindi, anonimo, che ci consentono di capire aspetti fondamentali legati all’uso dei domini e delle Applicazioni senza i quali non saremmo in grado di migliorare o aggiornare i servizi che offriamo. Si tratta, ad esempio, delle analisi che ci aiutano ad individuare i contenuti più visualizzati, a misurare l’interesse dei nostri utenti rispetto ai contenuti proposti, valutare qual è l’andamento delle visualizzazioni etc.
Ricerche di mercato e rilevazioni di traffico
I servizi descritti nella presente sezione permettono a Rai di monitorare e analizzare i dati di traffico relativamente alle pagine visitate e ai contenuti fruiti.
Audiweb S.r.l. (“Audiweb”)
Rai partecipa alla rilevazione
Audiweb per la misurazione dei dati di traffico dei media online. Audiweb si avvale di soluzioni tecniche fornite da Nielsen tramite un servizio di raccolta e misurazione dei dati di utilizzo di siti web e applicazioni mobili fornito, in Italia, da The Nielsen Media Italy S.r.l. (“Nielsen”).
Nielsen si qualifica quale titolare autonomo del trattamento come risultato di un'analisi approfondita svolta dal team privacy e DPO di Nielsen.
Nielsen, tramite il proprio “SDK” (software development kit), installato sui siti web e le app degli editori che aderiscono al sistema di rilevazione delle audience digitali di Audiweb, raccoglie informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini della rilevazione, in forma anonima e aggregata, dei comportamenti di fruizione degli utenti. Le informazioni raccolte dall’SDK, opportunamente elaborate da Nielsen, consentono di ottenere dati sui comportamenti di navigazione degli utenti sui siti/app degli editori che hanno installato l’SDK (per esempio, rilevando i contenuti visitati, i tempi di visione), ma non di conoscerne l’identità o le caratteristiche demografiche.
Le informazioni raccolte sono utilizzate da Nielsen/Audiweb, nell’ambito della propria attività di rilevazione del traffico web, per elaborare analisi e statistiche sulla tipologia, numeri e tempi di fruizione, nonché sui click effettuati su uno o più contenuti durante la navigazione.
Per ulteriori informazioni sui processi attivati dal partner di ricerca Nielsen nella raccolta, elaborazione e trasferimento di informazioni tra le diverse fonti di dati coinvolte nella rilevazione Audiweb ti invitiamo a consultare le note informative presenti sul sito Audiweb:
http://www.audiweb.it/metodologia/note-informative.html
Dati personali raccolti da Nielsen: Indirizzo IP dell’utente; User Agent; Mobile Ad id, Cookie ID
Luogo del trattamento: i dati sono raccolti nell'Unione Europea (Francoforte) e criptati prima di essere trasferiti negli USA per le elaborazioni -
Privacy Policy
Di seguito sono riportate le istruzioni di disattivazione qualora non desiderassi contribuire alla ricerca Audiweb per la misurazione dei dati di traffico dei media online:
Opt-Out da browser: clicca
qui
Opt-Out da App:
Se hai un dispositivo
iOS:
per le versioni iOS inferiori a 14: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Pubblicità”. Abilitando la funzionalità “Limita raccolta dati” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione
per la versione iOS14 o superiore: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Tracciamento”. Disabilitando la funzionalità “Richiesta tracciamento attività” relativa all'applicazione, l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione.
Se hai un dispositivo
Android: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce “Google”, quindi la voce “Annunci”. Abilitando la funzionalità “Disattiva Personalizzazione Annunci” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione
Auditel S.r.l. (“Auditel”)
Rai partecipa alla rilevazione
Auditel per la misurazione dell’ascolto della televisione in Italia. Tale misurazione comprende anche i casi di fruizione di contenuti televisivi effettuata tramite apparecchi collegati ad internet.
Auditel utilizza per questo la tecnologia "SDK" fornita da ComScore B.V (“ComScore”).
Auditel, tramite il c.d. “SDK” (marcatore analitico), installato sui siti web e le app degli editori che aderiscono al Sistema Auditel di Misurazione dei device digitali, raccoglie informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini di rilevazione, in forma aggregata, dei contenuti video fruiti tramite gli stessi. Le informazioni raccolte dall’SDK consentono di ottenere dati sui comportamenti di visione degli utenti (per esempio, rilevando i contenuti visitati, i tempi di visione, la tipologia di device nonché l’area geografica di riferimento), ma non di conoscerne l’identità o le caratteristiche demografiche: Auditel, infatti, per la raccolta dei dati tramite SDK utilizza meccanismi idonei a ridurne il potere identificativo (con riferimento, ad esempio, all’indirizzo IP degli utenti). Le informazioni raccolte sono utilizzate da Auditel, nell’ambito della propria attività di rilevazione degli indici di ascolto, per elaborare analisi e statistiche sulla tipologia e numero di contenuti video fruiti e sui click effettuati su uno o più contenuti video durante la navigazione.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Auditel e sul Sistema di Misurazione dei device digitali, invitiamo l’utente a consultare la Privacy Policy di Auditel cliccando
qui
Dati personali raccolti: Indirizzo IP dell’utente, Cookie ID, Device ID sottoposti a opportune misure di anonimizzazione e minimizzazione come prescritte dal Garante per la Protezione dei Dati Personali al fine di ridurne il potere identificativo dell’utente.
Luogo del trattamento: Nel corso del processo di raccolta ed elaborazione dei dati, Auditel si potrà servire della collaborazione di soggetti terzi per lo svolgimento di compiti di natura tecnica od organizzativa (quali ad esempio servizi IT e supporto per la gestione delle opzioni di disattivazione), situati all’interno o all’esterno dell’Unione Europea (es. USA): con riferimento a questi ultimi, in particolare, Auditel adotta tramite i propri fornitori le misure richieste dalla normativa privacy per tutelare al meglio i dati degli utenti, quali la sottoscrizione di apposite clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea –
Privacy Policy
Di seguito sono riportate le istruzioni di disattivazione qualora non desiderassi contribuire alla ricerca Auditel per il Sistema di misurazione dei device digitali:
- Opt-Out da Browser
Per navigazione da browser, clicca
qui
- Opt-Out da App:
Se hai un dispositivo iOS 14 o superiore: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce del menu relativa all’applicazione in uso per cui vuoi disattivare il tracciamento e disabilita la funzionalità “Consenti tracciamento”. Se hai installato l’app su più di un dispositivo mobile, dovrai modificare l’impostazione su ogni dispositivo.
Se hai un dispositivo iOS 13 o inferiore: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Pubblicità” e abilita la funzionalità “Limita raccolta dati”. Se hai installato l’app su più di un dispositivo mobile, dovrai modificare l’impostazione su ogni dispositivo
Se hai un dispositivo Android: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce “Google”, quindi la voce “Annunci” e abilita la funzionalità “Disattiva Personalizzazione Annunci”. Se hai installato l’app su più di un dispositivo mobile, dovrai modificare l’impostazione su ogni dispositivo.
Se, successivamente, desiderassi contribuire nuovamente alla ricerca Auditel per il Sistema di Misurazione dei device digitali, dovrai semplicemente disabilitare l’impostazione “Disattiva Personalizzazione annunci” sui dispositivi Android e “Limita raccolta dati” sui dispositivi iOS 13 o inferiore, o abilitare nuovamente la funzionalità “Consenti tracciamento” sui dispositivi iOS 14 o superiore.
(iv)
Erogazione di contenuto pubblicitario anche personalizzato
Sui Prodotti Multimediali Rai potrebbero essere erogati contenuti pubblicitari in diverse forme quali banner,video,etc.
Rai Pubblicità S.p.A. (“Rai Pubblicità”) è la concessionaria in esclusiva di RAI. Con specifico riguardo all’attività pubblicitaria digitale effettuata da Rai Pubblicità essa si avvale delle tecnologie e dei servizi offerti da fornitori terzi, in particolare: dell’adserver di Smartclip Europa Gmbh (“smartclip”) e della data management platform (DMP), denominata Exaudi, della società Blendee S.r.l. (“Blendee”) .
Rai e Rai Pubblicità agiscono in contitolarità o come titolari autonomi secondo le finalità sotto riportate.
Attività in contitolarità tra Rai e Rai Pubblicità
Rai e Rai Pubblicità, agiscono in qualità di contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per la creazione e la raccolta di:
- un identificativo assegnato a tutti gli utenti che navigano in ambiente Rai, ossia un cd. ID probabilistico (non direttamente riconducibile all’utente);
- soltanto rispetto agli utenti registrati, di un identificativo basato su un elemento deterministico (con pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti Rai).
Rai e Rai Pubblicità hanno determinato congiuntamente di creare questi identificativi per sostituire progressivamente gli identificativi di terza parte (elencati nei paragrafi successivi), considerato che l’utilizzo di un qualche tipo di identificativo digitale è necessario, da parte di RAI, per eventuale profilazione editoriale in vista di una possibile erogazione di contenuti editoriali personalizzati e, da parte di Rai Pubblicità, per profilazione ed erogazione pubblicitaria (attività, queste ultime, svolte in qualità di autonomo titolare rispettivamente da parte di Rai e di Rai Pubblicità). Rai e Rai Pubblicità hanno però scelto di farlo evitando di usare i dati cd. “in chiaro” (come nome, cognome, indirizzo e-mail, etc.) o di avvalersi di un fornitore esterno, nel più ampio rispetto della privacy.
Oltre a quanto illustrato nel presente paragrafo, è possibile visionare anche l'Informativa estesa sui Cookie di Rai al link
https://www.rai.it/privacy/CookiePolicy.html.
Contenuto essenziale dell’accordo di contitolarità in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 26 del Regolamento.
Rai e Rai Pubblicità hanno stabilito, mediante un accordo interno, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo all'eventuale esercizio dei diritti dell'interessato, e le rispettive funzioni di comunicazione delle informazioni di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento.
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 26 del Regolamento, si riporta il contenuto essenziale dell’accordo tra i due contitolari:
- i contitolari del trattamento sono Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A., con sede legale in Roma, Viale Mazzini n. 14, P. IVA 06382641006 e Rai Pubblicità S.p.A.;
- il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Rai è contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@rai.it. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Rai Pubblicità è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it;
- i dati personali creati e raccolti dai contitolari sono un identificativo assegnato a tutti gli utenti che navigano in ambiente Rai, un cd. ID probabilistico (non direttamente riconducibile all’utente) e, soltanto rispetto agli utenti registrati, un identificativo basato su un elemento deterministico (pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti Rai), entrambi utilizzabili - in un secondo momento da Rai e Rai Pubblicità in autonomia – per il perseguimento delle rispettive finalità di eventuale profilazione editoriale e di erogazione e profilazione pubblicitaria;
- per la creazione e la raccolta di tali identificativi, i contitolari potranno servirsi di fornitori terzi, specializzati nell’ambito della pubblicità online e/o fornitori di server all’interno dei quali sono gestiti i dati personali raccolti e trattati;
- il trattamento dei dati personali in oggetto avverrà esclusivamente all’interno di uno Stato membro dell’Unione Europea o in un altro Paese facente parte dello Spazio Economico Europeo;
- ove ne siano tenuti, entrambi i contitolari collaboreranno nel garantire all’interessato l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15-22 del Regolamento; alla luce della tipologia di dati personali trattati in contitolarità (ossia identificativi di prima parte pseudonimi), risulta applicabile quanto regolato dall’articolo 11 e dall’articolo 12 paragrafo 2, del Regolamento; in quanto, come previsto dalla citata normativa, le finalità del trattamento in esame “non richiedono (…) l’identificazione dell’interessato”;
- i dati personali raccolti in contitolarità non sono salvati su server Rai ma esclusivamente sui dispositivi degli utenti sotto forma di cookie o tecnologia similare per 12 (dodici) mesi;
- il punto di contatto per gli interessati per tutti i trattamenti svolti in contitolarità da Rai e da Rai Pubblicità è in Rai ed è contattabile tramite il form presente nella pagina web del Contact Center o tramite l’indirizzo e-mail supporto@rai.it
Attività in titolarità autonoma di Rai e di Rai Pubblicità
Previo tuo consenso, per l’attività di erogazione pubblicitaria digitale Rai Pubblicità raccoglierà, tramite i cookie rilasciati da smartclip e Blendee, dati e informazioni che ti permetteranno di visualizzare pubblicità in linea con le tue preferenze/caratteristiche, anche basate sui tuoi comportamenti di navigazione.
I dati relativi al tuo comportamento di navigazione potranno essere utilizzati da Rai Pubblicità per creare dei profili di categorie di utenti (cluster) al fine di promuovere contenuti pubblicitari (anche di terzi) in linea con le tue preferenze.
Rai Pubblicità è titolare autonomo del trattamento pertanto modalità di raccolta dei dati, tempistiche di conservazione degli stessi, cancellazione e misure di sicurezza adottate saranno sotto il suo stretto controllo. Per maggiori informazioni sull’attività pubblicitaria digitale e sulla personalizzazione dei contenuti pubblicitari effettuate da Rai Pubblicità S.p.A. nonché sui dati raccolti potrai consultare il link
https://www.raipubblicita.it/cookie-policy-attivita-pubblicitaria-digital/
Rai Pubblicità ha designato Blendee e smartclip, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, Responsabili del trattamento.
Come posso gestire il consenso alla raccolta dei dati relativi alle abitudini di navigazione ai fini della profilazione pubblicitaria (raccolta dati tramite cookie)?
Nel momento in cui navighi sui Prodotti Multimediali Rai, Rai Pubblicità attraverso l’adserver di smartclip e la DMP di Blendee raccoglie dati personali attraverso l’installazione di cookie o tecnologie similari sul tuo dispositivo.
Le informazioni che vengono raccolte sono a titolo informativo:
- l’indirizzo IP;
- Informazioni approssimative sull' area geografica da cui opera l’utente (delle quali Rai Pubblicità ha disponibilità solo nel momento in cui viene effettuata la singola erogazione pubblicitaria all’utente);
- Dati propri del protocollo http (ad es. indirizzo web visitato o URL, dati relativi al giorno-ora di interazione, dati relativi alle caratteristiche tecnologiche del device collegato, ecc.);
- Dati di classificazione dei contenuti editoriali visitati (ossia identificativo della posizione pubblicitaria e metadati editoriali) veicolati da RAI nella richiesta di erogazione pubblicitaria proveniente dalle properties RAI
- Dati di classificazione delle abitudini di navigazione dell’utente, ottenuti attraverso l’analisi di specifici comportamenti (es.: numero di accessi ai contenuti “Fiction” nel periodo x, momento della giornata di accesso, etc.)
- identificatori del dispositivo
- identificatori pubblicitari (es. IDFA, AAID)
- cookies id
- server log.
La richiesta di prestare o negare il consenso all’installazione dei cookie o tecnologie similari è comunicata al tuo primo accesso al Prodotto Multimediale Rai attraverso un’informativa breve presentata in forma di banner o comunque ogni qual volta tale banner è proposto all’avvio della navigazione.
L’erogazione dei messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze/caratteristiche potrà avvenire anche durante la visione dei canali televisivi Rai se acconsentirai all’uso dei cookie pubblicitari nell’applicazione per tv connesse ad internet denominata “Rai TV+”.
Il consenso precedentemente accordato può essere, in ogni momento, da te revocato nella pagina “Gestione preferenze” accessibile dalla sezione “Preferenze Cookie” presente nel footer dei siti web Rai, nella sezione “Altro” del menù dell’applicazione mobile e nella sezione "Preferenze Privacy" della voce di menu “Supporto” dell’app per tv connesse. Potrai altresì gestire le preferenze relative ai cookie di tracciamento di terze parti direttamente all'interno del tuo browser o dispositivo fino ad impedire che terze parti possano installarne.
In particolare:
- In caso di accesso ai Prodotti Multimediali Rai via browsing, tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie ai quali, in precedenza, si è dato il consenso per l’installazione. Di seguito riportiamo una serie di link che spiegano ed introducono le varie procedure per gestire i cookie nei principali browser ad oggi sul mercato:
- In caso di accesso da app mobile potrai altresì limitare la raccolta di dati ai fini della personalizzazione pubblicitaria operando sulle “Impostazioni” del tuo dispositivo mobile:
• sui dispositivi iOS, dopo aver selezionato “Impostazioni”, attiva l'impostazione "Limita monitoraggio annunci" che trovi nella sezione Pubblicità della voce “Privacy”;
• sui dispositivi Android, dopo aver selezionato “Impostazioni”, attiva l'impostazione "Disattiva personalizzazione annunci" o "Disattiva annunci basati sugli interessi" che trovi nella sezione “Annunci” della voce “Privacy”;
In assenza di consenso continuerai a ricevere contenuti pubblicitari non personalizzati in quanto non verrà trattata alcuna informazione a te riferibile; per la trasmissione di tali annunci verrà utilizzato temporaneamente, sulla base del legittimo interesse, l’indirizzo IP. Per opporsi a tale trattamento è possibile disattivare la spunta della finalità “Pubblicità non personalizzata” presente nella pagina di “Gestione preferenze” oppure scrivere a Rai Pubblicità all’indirizzo e-mail privacy@raipubblicita.it
(v)
Tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria.
Possiamo trattare i tuoi Dati personali per tutelare o difendere un nostro diritto davanti ad un giudice, o presso altre autorità competenti.
(vi)
Adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale.
Ciò vuol dire che, quando la legge ci impone determinati obblighi che comportano il Trattamento dei tuoi Dati Personali, dovremo procedere ad effettuare tale Trattamento per le finalità previste dalla legge stessa.
(vii)
Fornitura dei servizi richiesti.
Tutte le volte in cui vuoi usufruire dei servizi che ti offriamo (quali, ad esempio, la possibilità di sottoporci la tua candidatura ad una posizione lavorativa tramite le nostre piattaforme) o desideri partecipare a iniziative promosse da Rai, tratteremo i tuoi Dati Personali per fornirti quanto ci chiedi e, quindi, tratteremo i tuoi Dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Per l’adesione al servizio di newsletter, tale servizio potrà essere erogato solo se ci consenti espressamente di farlo. Inoltre, se ci hai contattato per ottenere informazioni su servizi o per qualsivoglia tua esigenza, è nostro compito soddisfare le tue richieste e, a tal fine, ti risponderemo usando i contatti che hai condiviso per l’inoltro della richiesta.
In particolare, ti segnaliamo quanto segue con riferimento ai seguenti servizi.
Adesione ad iniziative promosse da Rai
Potremo trattare i tuoi Dati personali per permetterti di aderire ad iniziative di qualsivoglia natura, sia commerciale che sociale, da noi promosse. In questo caso, i Dati personali trattati saranno quelli che ti indicheremo di volta in volta quanto forniremo istruzioni specifiche sulla partecipazione alla specifica iniziativa.
Newsletter
Se ci presti il tuo consenso, potremo inviare newsletter, anche di natura commerciale o promozionale, all’indirizzo email che ci fornisci per iscriverti a tale servizio. Ti ricordiamo che Rai ti offre la possibilità di cancellarti dalla newsletter in ogni momento o cliccando sul pulsante di cancellazione che sarà presente in calce ad ogni email che ti inviamo, oppure gestendo le tue impostazioni privacy nella tua area riservata (se sei registrato).
(viii)
Monitoraggio della nostra reputazione online e analisi delle nostre pagine o programmi presenti sui social network (ad esempio piattaforme come Facebook e Twitter).
Rai è presente, con le proprie pagine ufficiali, sui vari social networks (Facebook, Twitter, Instagram, etc) e monitora i commenti/post o gli altri contenuti pubblicati dagli utenti sia sulle proprie pagine ufficiali che, in generale, su tali piattaforme, soprattutto tutte le volte in cui i contenuti che pubblichi fanno riferimento a noi o noi siamo “chiamati in causa” a qualsiasi titolo (siamo “
taggati” con un carattere “chiocciola” o un “cancelletto”, siamo citati etc.). Monitoriamo tali contenuti per il fine di offrirti chiarimenti o delucidazioni, per esporre il nostro punto di vista se il nostro intervento è sollecitato in una conversazione o se rispondiamo a tuoi commenti su un nostro post, nonché per difenderci da eventuali illeciti o reati perpetrati nei nostri confronti.
Analizziamo, in inoltre, la performance (in termini di visualizzazioni e condivisioni, ad esempio) dei programmi pubblicati su tali social attraverso strumenti di analisi forniti ad hoc dalla piattaforma che utilizziamo.
Per quanto riguarda in particolare l’uso di
Twitter, per il monitoraggio dei “
Tweet “ e degli altri contenuti che pubblichi e per l’analisi delle performance dei nostri programmi presenti sul tale piattaforma, usiamo un applicativo proprietario che ci permette di svolgere compiutamente tali attività a partire dall’analisi di Dati personali quali: il tuo
nickname, testo del Tweet, orario, tipologia del dispositivo utilizzato, foto e, se hai fornito questo Dato a Twitter, il luogo in cui ti trovi.
Possiamo, inoltre, lanciare delle campagne informative o promozionali online nel pieno rispetto delle regole che ciascun social network stabilisce per la gestione di campagne sul proprio spazio web.
Per la gestione delle nostre “campagne social”, utilizziamo alcuni strumenti di terze parti che forniscono il servizio di pianificazione delle campagne sulle piattaforme social
Quando lanciamo una campagna o una qualsiasi iniziativa, abbiamo bisogno di capirne l’andamento e, soprattutto, di capire qual è il tuo livello di gradimento dell’iniziativa promossa. Per effettuare questo tipo di valutazioni ci avvaliamo della collaborazione di terze parti che ci consegnano dei report sull’andamento delle iniziative del caso. Questi terzi ci restituiscono dei report di analisi che vengono effettuate a partire da dati di navigazione (vedi la sezione B del presente documento), in forma anonima e aggregata. È pertanto impossibile sia per tali terzi che per Rai risalire all’identità del singolo Interessato.
Per non essere oggetto di tracciamento pubblicitario sulle piattaforme social, dovrai gestire le impostazioni privacy del tuo account sulla piattaforma social di riferimento (Facebook, Twitter, Instagram, ecc). |
(ix)
Per permetterti di accedere a piattaforme esterne quando navighi sui nostri domini o Applicazioni
Questo tipo di servizi permette di visualizzare ed accedere a contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dai domini o Applicazioni di Rai e di interagire con essi