Privacy Policy dei Prodotti Multimediali RAI – versione estesa

Introduzione

Il presente documento è parte dell’informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“Regolamento”), del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 (“Codice Privacy”) e delle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Ai fini della presente informativa, il Titolare del Trattamento è:
 
RAI - Radiotelevisione italiana Spa (“RAI”)
con sede legale sita in Viale Mazzini 14 - 00195 Roma, Italia.
Codice fiscale e P. IVA n. 06382641006
Per contattare il Titolare, l’utente è pregato di usare il seguente indirizzo email: privacy@rai.it

Rai è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in Italia.

Questa informativa si riferisce a tutti i siti web (“Siti”), alle applicazioni mobili (“Applicazioni”) nonché alle applicazioni su TV connesse ad internet (“Smart TV”) per i quali non sia richiesto il preventivo accesso al proprio profilo utente per l’utilizzo. Nel proseguo si farà riferimento ai Siti, alle Applicazioni unitamente alle Smart TV come ai “Prodotti Multimediali Rai”.

Salvo ove esplicitamente indicato all’interno del presente documento, l'informativa è, pertanto, resa solo con riferimento ai Prodotti Multimediali Rai e non anche per altri siti web o applicazioni di terze parti accessibili all'Utente tramite link eventualmente presenti sulle pagine consultate.

Il Regolamento prevede che, prima di procedere al Trattamento di Dati Personali, è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono (“Interessato”) sia informata circa i motivi per i quali i suoi Dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati. 

Per assolvere a tale obbligo, abbiamo redatto la presente informativa che è strutturata su “due livelli” e ha lo scopo di fornirti, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e chiaro, tutte le informazioni necessarie per permetterti di comunicarci i tuoi Dati Personali con la piena consapevolezza dell’uso che ne faremo, delle garanzie che ti offriamo e dei diritti che puoi esercitare nei nostri confronti.

Prima di leggere il presente documento o, semplicemente, per ottenere informazioni in maniera più immediata sulle modalità di Trattamento che effettuiamo sui tuoi Dati, ti consigliamo di consultare la nostra informativa semplificata di “primo livello”, disponibili al seguente link, che è parte integrante e sostanziale di questo documento. 

Il presente documento è strutturato nelle seguenti sezioni:

A)    A chi puoi rivolgere le tue richieste. In questa sezione, ti spiegheremo quali sono i soggetti che possono aiutarti non solo nel caso tu avessi dubbi o domande, ma anche qualora desiderassi esercitare i tuoi diritti. Se stai consultando questo documento per ottenere informazioni su come contattare di tali soggetti, ti invitiamo a consultare direttamente la sezione B, dove sono forniti tutti gli indirizzi utili per tale fine. 
B)    Quali tipologie di Dati Personali trattiamo. In questa sezione, ti illustreremo quali categorie di Dati Personali sono oggetto di Trattamento.
C)    Per quali finalità sono trattati i tuoi Dati. In questa sezione ti illustreremo per quali finalità trattiamo i Dati che ci comunichi. Consultando tale sezione scoprirai, inoltre, quali sono le basi giuridiche che ci legittimano ad effettuare i trattamenti descritti.
D)    Quali sono i Destinatari dei tuoi Dati. In questa sezione ti illustreremo a quali soggetti, persone fisiche o giuridiche, comunichiamo i tuoi dati e perché, nonché qual è il nostro rapporto con tali Destinatari. Leggendo tale sezione, scoprirai che i Destinatari sono tenuti a trattare i tuoi Dati garantendoti gli alti standard di protezione e sicurezza che Rai applica a tutti i suoi utenti.
E)    Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati. In questa sezione ti spiegheremo quali sono le nostre politiche di conservazione dei tuoi Dati (cioè per quanto tempo li conserviamo e perché).
F)    Quali sono i tuoi diritti e come esercitarli. Questa sezione è di fondamentale importanza e t’invitiamo a leggerla con attenzione. Ti spiegheremo in maniera semplice ed immediata quali sono i tuoi diritti, come esercitarli, in quanto tempo siano tenuti a darti riscontro e quando possiamo disattendere le tue richieste (in linea di massima, questo può avvenire o perché ce lo impone la legge, o perché abbiamo un interesse che prevale sui tuoi diritti, o per rilevanti motivi di interesse pubblico, o perché dobbiamo difendere i nostri diritti davanti ad un’autorità giudiziaria). 
G)   I bambini ed internet. In questa sezione di illustreremo quali sono le misure che abbiamo adottato per proteggere i bambini durante la loro esperienza di navigazione sui Prodotti Multimediali Rai.
H)    Dove sono trattati i tuoi Dati. In questa sezione ti spiegheremo se i tuoi Dati sono o meno oggetto di trasferimento al di fuori del territorio dell’Unione Europea e, se lo sono, ti illustreremo quali garanzie ti forniamo perché i tuoi Dati siano sempre trattati nella stretta osservanza degli alti standard di protezione che ti assicura il Regolamento.


I Prodotti Multimediali Rai utilizzano cookie. Per scoprire di più a riguardo, t’invitiamo a consultare la nostra Cookie Policy.
 

A. A chi puoi rivolgere le tue richieste

Ai sensi dell’art. 37, comma 1 lett. a) del Regolamento, Rai ha provveduto a nominare un RPD (questa figura è conosciuta a livello internazionale anche con l’acronimo di “DPO”, che sta per Data Protection Officer).
 
Puoi contattare direttamente il nostro RPD all’indirizzo email dpo@rai.it.

L’RPD è una figura professionale, altamente specializzata ed indipendente, che ha poteri di monitoraggio e controllo sullo stato di compliance dell’organizzazione, informa e fornisce consulenza al Titolare, al Responsabile e alle Persone Autorizzate in materia di protezione dei Dati Personali e funge da punto di contatto tra la nostra organizzazione e il “mondo esterno” (inclusa l’Autorità di controllo) e, quindi, è anche preposta a riscontrare le tue richieste.

Infatti, la presenza di tale figura all’interno della nostra organizzazione ti garantisce un accesso quanto più possibile immediato alle informazioni di cui hai bisogno e ti agevola in ogni modo nell’esercizio dei tuoi diritti.

Il Regolamento stabilisce puntualmente quali sono i compiti che l’RPD è chiamato a svolgere. Tra questi, quelli che sono più rilevanti per te in qualità di Interessato sono i seguenti:
i.    “informare e fornire consulenza al titolare del trattamento o al responsabile del trattamento non ché ai dipendenti che eseguono il trattamento in merito agli obblighi derivanti dal regolamento nonché da altre disposizioni dell'Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati” (cfr. art. 39, comma 1 lett. a) del Regolamento) --> questo ti garantisce che, all’interno della nostra organizzazione, ci sia un esperto con un altissimo grado di preparazione specialistica che fornisce consulenza al Titolare, ai Responsabili e alle Persone Autorizzate e ci informa costantemente in merito agli obblighi che siamo tenuti a rispettare rispetto al Trattamento dei tuoi Dati Personali.
ii.    “sorvegliare l'osservanza del presente regolamento, di altre disposizioni dell'Unione o degli Stati membri relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo” (cfr. art. 39, comma 1 lett. b) del Regolamento) --> questo ti assicura che, all’interno della nostra organizzazione, ci sia un soggetto che monitora costantemente non solo l’osservanza del Regolamento da parte del Titolare, del Responsabile e delle Persone Autorizzate, ma l’aderenza delle politiche di trattamento adottate al Regolamento e alle altre norme applicabili. Queste devono essere sempre conformi alle disposizioni di legge in materia e l’RPD ha, tra le altre cose, la funzione di verificare che ciò avvenga in concreto.
iii.    “Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento” (cfr. art. 38, comma 4 del Regolamento) --> questo ti assicura che ci sarà una persona specializzata che prenderà in carico le tue richieste e ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi e le tue incertezze o, semplicemente, ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno. L’esercizio dei tuoi diritti sarà, inoltre, agevolato e avrai la garanzia che, quando le tue richieste saranno oggetto di nostro esame, tale esame sarà condotto da un esperto dedicato. 

B. Quali tipologie di Dati Personali trattiamo

Rai tratta varie tipologie di Dati Personali. In generale, si tratta di:

Dati così detti “identificativi” --> rientrano in questa categoria di Dati Personali informazioni quali: il tuo nome, cognome, indirizzo email etc. Per la raccolta di tali Dati, ti chiediamo di compilare gli appositi form online presenti sui nostri siti o applicazioni. I dati richiesti possono variare di volta in volta a seconda del servizio di cui intendi beneficiare e sono quelli corrispondenti alle caselle presenti nel relativo modulo online. In questi casi, i dati contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori, il che significa che in mancanza della loro comunicazione, non saremo in grado di offrirti il servizio che desideri. 
Se il simbolo (*) non è presente, puoi scegliere liberamente se comunicarci i dati o meno, sapendo che questa tua scelta non avrà alcun impatto sulla disponibilità del servizio, che ti sarà regolarmente erogato.
Dati raccolti automaticamente durante la tua navigazione sui nostri Siti e/o Applicazioni --> si tratta di informazioni quali: gli indirizzi IP (sia statici che dinamici) o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati da chi si connette, gli indirizzi in notazione URI (“Uniform Resource Identifier”), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati etc. Questi Dati non vengono utilizzati per risalire alla tua identità ma la tua identificazione potrebbe essere comunque possibile attraverso ulteriori elaborazioni e associazioni di tali Dati con altre informazioni, anche detenute da terzi. 
Altri Dati, sia identificativi che di navigazione, provenienti da siti web o applicazioni di terze parti --> si tratta di informazioni personali che raccogliamo su piattaforme di proprietà di terze parti e, in particolare, sui così detti “social network”, quali Twitter, Facebook, Instagram etc. Raccogliamo e analizziamo queste informazioni ogni qual volta, ad esempio, pubblichi qualcosa sulle nostre pagine ufficiali ospitate su tali social o quando posti qualcosa che ci riguarda (per esempio, un “Tweet”) o ci rendi partecipi di in uno dei tuoi post attraverso un qualsiasi “tag”, o ti registri sui nostri Prodotti Multimediali Rai tramite il tuo account “social” (ad esempio ti registri cliccando sul pulsante “Facebook”).

C. Per quali finalità sono trattati i tuoi Dati

Con l’espressione “finalità del Trattamento” intendiamo riferirci al motivo per cui trattiamo i tuoi Dati. 
Il Regolamento stabilisce che chiunque tratti i tuoi Dati Personali deve avere un motivo legittimo per farlo e questi motivi sono conosciuti come “basi giuridiche del trattamento” (vedi art. 6 del Regolamento).

Quando non esiste altra base giuridica, ti chiederemo il consenso prima di iniziare il Trattamento e ti spiegheremo, al momento della raccolta del tuo consenso, perché te lo chiediamo e quali sono le conseguenze che possono derivare dal Trattamento che hai autorizzato.

Potrai sempre revocare liberamente il consenso prestato in qualsivoglia momento, accedendo alla tua area personale e modificando le tue impostazioni privacy oppure seguendo le istruzioni o i link di opt-out presenti in questa privacy policy per i diversi trattamenti.

In qualsiasi momento potrai, inoltre, scegliere di non ricevere più comunicazioni di carattere commerciale e/o promozionale o la nostra newsletter, semplicemente cliccando sul bottone di cancellazione che è presente in calce ad ogni singola comunicazione che ti invieremo.

La Rai ha nominato un responsabile per la protezione dei dati (RDP – DPO Data Protection Officier nell’acronimo inglese) contattabile per questioni concernenti i tuoi diritti all’indirizzo email dpo@rai.it



Di seguito, ti illustreremo dettagliatamente le finalità per cui effettuiamo il Trattamento dei tuoi Dati Personali e su quale base giuridica si fonda tale Trattamento. 

Ti invitiamo, inoltre, a prendere visione anche della Cookie Policy, al link https://www.rai.it/privacy/CookiePolicy.html , nella quale forniamo specifiche indicazioni sulle tecnologie adottate e su come esse vengono usate in tutti i siti web e app Rai ciò al fine di metterti nella condizione di tutelare al meglio i dati relativi alla tua persona, a fronte dell’impiego di cookie e di tecnologie ad essi similari ad opera della Rai e delle cosiddette terze parti.
 
(i)    Per la gestione operativa della navigazione sui Prodotti Multimediali Rai
Ciò vuol dire che trattiamo i tuoi Dati Personali (soprattutto i Dati che raccogliamo automaticamente durante la tua navigazione) per permettere al sito web o all’Applicazione che stai utilizzando di funzionare e per migliorarne le prestazioni. A tal proposito, ti informiamo che quando ti registri sui nostri domini o Applicazioni o fruisci dei contenuti senza essere registrato, ci chiedi di offrirti dei servizi e noi abbiamo il conseguente dovere, contrattuale e di legge, di offrirti un servizio funzionante, in modo che tu ne possa effettivamente fruire. 

Sempre con riferimento alla gestione operativa dei nostri Siti e Applicazioni, se ti interessa sapere come ottimizziamo le performance della rete e la frequenza di erogazione dei contenuti, leggi di seguito 
        
Servizi di ottimizzazione delle performance di rete
Il funzionamento dei nostri Prodotti Multimediali Rai viene inoltre garantito da servizi (sia interni che forniti dai terzi che forniscono la banda o la connessione internet, che ottimizzano il traffico web e le performance della rete, permettendoti una navigazione più veloce e una maggiore disponibilità delle risorse online che cerchi. A tal fine, gli unici dati trattati sono il tuo indirizzo IP e le caratteristiche del tuo dispositivo che possono, quindi, essere utilizzati da Rai anche ai fini di ottimizzazione del traffico di rete.

Servizi di ottimizzazione della frequenza di erogazione dei contenuti presenti sulle nostre Applicazioni (smartTV e Applicazioni mobili)

Le Applicazioni Rai potrebbero, inoltre, raccogliere e trattare i seguenti codici identificativi del dispositivo dell'Utente: 
•    per le Applicazioni smartTV: l’indirizzo IP 
•    per le Applicazioni mobili: utilizziamo i seguenti parametri: il parametro “aaid” per dispositivi Android e il parametro” idfa” per i dispositivi Apple. 
Tali parametri, forniti da terze parti, associano il dispositivo dell'Utente ad un identificativo unico. Rai utilizza tali parametri al fine di erogare contenuti pubblicitari o commerciali personalizzati e per migliorarne la frequenza di erogazione (e.g. per evitare che lo stesso contenuto venga riproposto più volte sullo stesso dispositivo etc.). Se lo desideri, puoi in ogni momento impedire l’utilizzo di tali parametri dal tuo dispositivo seguendo le istruzioni riportate ai seguenti link:
•    per i dispositivi Apple: https://support.apple.com/it-it/HT202074
•    per i dispositivi Android: https://support.google.com/ads/answer/2662922?hl=it.

         
(ii)    Per la gestione della sicurezza dei tuoi Dati e dei nostri domini e Applicazioni.
Garantire la sicurezza dei tuoi Dati e dei nostri Prodotti Multimediali è nostro dovere contrattuale e di legge. Ci adoperiamo per rendere i Prodotti Multimediali Rai un luogo sempre più sicuro per i nostri utenti e aderiamo ai più alti standard di sicurezza del settore. 

(iii)    Per l'elaborazione di dati statistici
Rai effettua, anche tramite l’uso dei servizi forniti di terze parti, analisi statistiche in merito all’uso dei propri Prodotti Multimediali Rai. Si tratta di analisi, effettuate a livello aggregato e, quindi, anonimo, che ci consentono di capire aspetti fondamentali legati all’uso dei domini e delle Applicazioni senza i quali non saremmo in grado di migliorare o aggiornare i servizi che offriamo. Si tratta, ad esempio, delle analisi che ci aiutano ad individuare i contenuti più visualizzati, a misurare l’interesse dei nostri utenti rispetto ai contenuti proposti, valutare qual è l’andamento delle visualizzazioni etc. 

Ricerche di mercato e rilevazioni di traffico

I servizi descritti nella presente sezione permettono a Rai di monitorare e analizzare i dati di traffico relativamente alle pagine visitate e ai contenuti fruiti.


Audiweb S.r.l. (“Audiweb”)
Rai partecipa alla rilevazione Audiweb per la misurazione dei dati di traffico dei media online. Audiweb si avvale di soluzioni tecniche fornite da Nielsen tramite un servizio di raccolta e misurazione dei dati di utilizzo di siti web e applicazioni mobili fornito, in Italia, da The Nielsen Media Italy S.r.l. (“Nielsen”). 
Nielsen si qualifica quale titolare autonomo del trattamento come risultato di un'analisi approfondita svolta dal team privacy e DPO di Nielsen.
Nielsen, tramite il proprio “SDK” (software development kit), installato sui siti web e le app degli editori che aderiscono al sistema di rilevazione delle audience digitali di Audiweb, raccoglie informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini della rilevazione, in forma anonima e aggregata, dei comportamenti di fruizione degli utenti. Le informazioni raccolte dall’SDK, opportunamente elaborate da Nielsen, consentono di ottenere dati sui comportamenti di navigazione degli utenti sui siti/app degli editori che hanno installato l’SDK (per esempio, rilevando i contenuti visitati, i tempi di visione), ma non di conoscerne l’identità o le caratteristiche demografiche.
Le informazioni raccolte sono utilizzate da Nielsen/Audiweb, nell’ambito della propria attività di rilevazione del traffico web, per elaborare analisi e statistiche sulla tipologia, numeri e tempi di fruizione, nonché sui click effettuati su uno o più contenuti durante la navigazione.

Per ulteriori informazioni sui processi attivati dal partner di ricerca Nielsen nella raccolta, elaborazione e trasferimento di informazioni tra le diverse fonti di dati coinvolte nella rilevazione Audiweb ti invitiamo a consultare le note informative presenti sul sito Audiweb: 
http://www.audiweb.it/metodologia/note-informative.html

Dati personali raccolti da Nielsen: Indirizzo IP dell’utente; User Agent; Mobile Ad id, Cookie ID

Luogo del trattamento: i dati sono raccolti nell'Unione Europea (Francoforte) e criptati prima di essere trasferiti negli USA per le elaborazioni - Privacy Policy

Di seguito sono riportate le istruzioni di disattivazione qualora non desiderassi contribuire alla ricerca Audiweb per la misurazione dei dati di traffico dei media online:

Opt-Out da browser: clicca qui  

Opt-Out da App: 
Se hai un dispositivo iOS: 
per le versioni iOS inferiori a 14
: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Pubblicità”. Abilitando la funzionalità “Limita raccolta dati” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione
per la versione iOS14 o superiore: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Tracciamento”. Disabilitando la funzionalità “Richiesta tracciamento attività” relativa all'applicazione, l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione.

Se hai un dispositivo Android: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce “Google”, quindi la voce “Annunci”. Abilitando la funzionalità “Disattiva Personalizzazione Annunci” l’identificativo del tuo dispositivo non verrà inviato a terze parti. Dovrai effettuare questa operazione per ciascun dispositivo sul quale hai installato l’applicazione

 
Auditel S.r.l. (“Auditel”)
Rai partecipa alla rilevazione Auditel per la misurazione dell’ascolto della televisione in Italia. Tale misurazione comprende anche i casi di fruizione di contenuti televisivi effettuata tramite apparecchi collegati ad internet.
Auditel utilizza per questo la tecnologia "SDK" fornita da ComScore B.V (“ComScore”).

Auditel, tramite il c.d. “SDK” (marcatore analitico), installato sui siti web e le app degli editori che aderiscono al Sistema Auditel di Misurazione dei device digitali, raccoglie informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini di rilevazione, in forma aggregata, dei contenuti video fruiti tramite gli stessi. Le informazioni raccolte dall’SDK consentono di ottenere dati sui comportamenti di visione degli utenti (per esempio, rilevando i contenuti visitati, i tempi di visione, la tipologia di device nonché l’area geografica di riferimento), ma non di conoscerne l’identità o le caratteristiche demografiche: Auditel, infatti, per la raccolta dei dati tramite SDK utilizza meccanismi idonei a ridurne il potere identificativo (con riferimento, ad esempio, all’indirizzo IP degli utenti). Le informazioni raccolte sono utilizzate da Auditel, nell’ambito della propria attività di rilevazione degli indici di ascolto, per elaborare analisi e statistiche sulla tipologia e numero di contenuti video fruiti e sui click effettuati su uno o più contenuti video durante la navigazione.

Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Auditel e sul Sistema di Misurazione dei device digitali, invitiamo l’utente a consultare la Privacy Policy di Auditel cliccando qui 

Dati personali raccolti: Indirizzo IP dell’utente, Cookie ID, Device ID sottoposti a opportune misure di anonimizzazione e minimizzazione come prescritte dal Garante per la Protezione dei Dati Personali al fine di ridurne il potere identificativo dell’utente.

Luogo del trattamento: Nel corso del processo di raccolta ed elaborazione dei dati, Auditel si potrà servire della collaborazione di soggetti terzi per lo svolgimento di compiti di natura tecnica od organizzativa (quali ad esempio servizi IT e supporto per la gestione delle opzioni di disattivazione), situati all’interno o all’esterno dell’Unione Europea (es. USA): con riferimento a questi ultimi, in particolare, Auditel adotta tramite i propri fornitori le misure richieste dalla normativa privacy per tutelare al meglio i dati degli utenti, quali la sottoscrizione di apposite clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea – Privacy Policy 

Di seguito sono riportate le istruzioni di disattivazione qualora non desiderassi contribuire alla ricerca Auditel per il Sistema di misurazione dei device digitali:

- Opt-Out da Browser
Per navigazione da browser, clicca qui 

-  Opt-Out da App: 
Se hai un dispositivo iOS 14 o superiore: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce del menu relativa all’applicazione in uso per cui vuoi disattivare il tracciamento e disabilita la funzionalità “Consenti tracciamento”. Se hai installato l’app su più di un dispositivo mobile, dovrai modificare l’impostazione su ogni dispositivo.

Se hai un dispositivo iOS 13 o inferiore: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce di menu “Privacy”, quindi la voce “Pubblicità” e abilita la funzionalità “Limita raccolta dati”. Se hai installato l’app su più di un dispositivo mobile, dovrai modificare l’impostazione su ogni dispositivo
 
Se hai un dispositivo Android: entra nelle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce “Google”, quindi la voce “Annunci” e abilita la funzionalità “Disattiva Personalizzazione Annunci”. Se hai installato l’app su più di un dispositivo mobile, dovrai modificare l’impostazione su ogni dispositivo.

Se, successivamente, desiderassi contribuire nuovamente alla ricerca Auditel per il Sistema di Misurazione dei device digitali, dovrai semplicemente disabilitare l’impostazione “Disattiva Personalizzazione annunci” sui dispositivi Android e “Limita raccolta dati” sui dispositivi iOS 13 o inferiore, o abilitare nuovamente la funzionalità “Consenti tracciamento” sui dispositivi iOS 14 o superiore.

(iv)    Erogazione di contenuto pubblicitario anche personalizzato
Sui Prodotti Multimediali Rai potrebbero essere erogati contenuti pubblicitari in diverse forme quali banner,video,etc.

Rai Pubblicità S.p.A. (“Rai Pubblicità”) è la concessionaria in esclusiva di RAI. Con specifico riguardo all’attività pubblicitaria digitale effettuata da Rai Pubblicità essa si avvale delle tecnologie e dei servizi offerti da fornitori terzi, in particolare: dell’adserver di Smartclip Europa Gmbh (“smartclip”) e della data management platform (DMP), denominata Exaudi, della società Blendee S.r.l. (“Blendee”) .
Rai e Rai Pubblicità agiscono in contitolarità o come titolari autonomi secondo le finalità sotto riportate.

Attività in contitolarità tra Rai e Rai Pubblicità 
Rai e Rai Pubblicità, agiscono in qualità di contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per la creazione e la raccolta di:
  • un identificativo assegnato a tutti gli utenti che navigano in ambiente Rai, ossia un cd. ID probabilistico (non direttamente riconducibile all’utente);
  • soltanto rispetto agli utenti registrati, di un identificativo basato su un elemento deterministico (con pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti Rai). 
Rai e Rai Pubblicità hanno determinato congiuntamente di creare questi identificativi per sostituire progressivamente gli identificativi di terza parte (elencati nei paragrafi successivi), considerato che l’utilizzo di un qualche tipo di identificativo digitale è necessario, da parte di RAI, per eventuale profilazione editoriale in vista di una possibile erogazione di contenuti editoriali personalizzati e, da parte di Rai Pubblicità, per profilazione ed erogazione pubblicitaria (attività, queste ultime, svolte in qualità di autonomo titolare rispettivamente da parte di Rai e di Rai Pubblicità). Rai e Rai Pubblicità hanno però scelto di farlo evitando di usare i dati cd. “in chiaro” (come nome, cognome, indirizzo e-mail, etc.) o di avvalersi di un fornitore esterno, nel più ampio rispetto della privacy.

Oltre a quanto illustrato nel presente paragrafo, è possibile visionare anche l'Informativa estesa sui Cookie di Rai al link https://www.rai.it/privacy/CookiePolicy.html.

Contenuto essenziale dell’accordo di contitolarità in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 26 del Regolamento.
Rai e Rai Pubblicità hanno stabilito, mediante un accordo interno, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo all'eventuale esercizio dei diritti dell'interessato, e le rispettive funzioni di comunicazione delle informazioni di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento. 

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 26 del Regolamento, si riporta il contenuto essenziale dell’accordo tra i due contitolari: 
  1. i contitolari del trattamento sono Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A., con sede legale in Roma, Viale Mazzini n. 14, P. IVA 06382641006 e Rai Pubblicità S.p.A.;
  2. il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Rai è contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@rai.it. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) di Rai Pubblicità è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@raipubblicita.it; 
  3. i dati personali creati e raccolti dai contitolari sono un identificativo assegnato a tutti gli utenti che navigano in ambiente Rai, un cd. ID probabilistico (non direttamente riconducibile all’utente) e, soltanto rispetto agli utenti registrati, un identificativo basato su un elemento deterministico (pseudonimizzazione istantanea dell’indirizzo e-mail usato in fase di accesso negli ambienti Rai), entrambi utilizzabili  - in un secondo momento da Rai e Rai Pubblicità in autonomia – per il perseguimento delle rispettive finalità di eventuale profilazione editoriale e di erogazione e profilazione pubblicitaria; 
  4. per la creazione e la raccolta di tali identificativi, i contitolari potranno servirsi di fornitori terzi, specializzati nell’ambito della pubblicità online e/o fornitori di server all’interno dei quali sono gestiti i dati personali raccolti e trattati; 
  5. il trattamento dei dati personali in oggetto avverrà esclusivamente all’interno di uno Stato membro dell’Unione Europea o in un altro Paese facente parte dello Spazio Economico Europeo;
  6. ove ne siano tenuti, entrambi i contitolari collaboreranno nel garantire all’interessato l’esercizio dei diritti di cui agli articoli 15-22 del Regolamento; alla luce della tipologia di dati personali trattati in contitolarità (ossia identificativi di prima parte pseudonimi), risulta applicabile quanto regolato dall’articolo 11 e dall’articolo 12 paragrafo 2, del Regolamento; in quanto, come previsto dalla citata normativa, le finalità del trattamento in esame “non richiedono (…) l’identificazione dell’interessato”; 
  7. i dati personali raccolti in contitolarità non sono salvati su server Rai ma esclusivamente sui dispositivi degli utenti sotto forma di cookie o tecnologia similare per 12 (dodici) mesi;
  8. il punto di contatto per gli interessati per tutti i trattamenti svolti in contitolarità da Rai e da Rai Pubblicità è in Rai ed è contattabile tramite il form presente nella pagina web del Contact Center o tramite l’indirizzo e-mail supporto@rai.it
 
Attività in titolarità autonoma di Rai e di Rai Pubblicità 
Previo tuo consenso, per l’attività di erogazione pubblicitaria digitale Rai Pubblicità raccoglierà, tramite i cookie rilasciati da smartclip e Blendee, dati e informazioni che ti permetteranno di visualizzare pubblicità in linea con le tue preferenze/caratteristiche, anche basate sui tuoi comportamenti di navigazione.
I dati relativi al tuo comportamento di navigazione potranno essere utilizzati da Rai Pubblicità per creare dei profili di categorie di utenti (cluster) al fine di promuovere contenuti pubblicitari (anche di terzi) in linea con le tue preferenze.

Rai Pubblicità è titolare autonomo del trattamento pertanto modalità di raccolta dei dati, tempistiche di conservazione degli stessi, cancellazione e misure di sicurezza adottate saranno sotto il suo stretto controllo. Per maggiori informazioni sull’attività pubblicitaria digitale e sulla personalizzazione dei contenuti pubblicitari effettuate da Rai Pubblicità S.p.A. nonché sui dati raccolti potrai consultare il link https://www.raipubblicita.it/cookie-policy-attivita-pubblicitaria-digital/

Rai Pubblicità ha designato Blendee e smartclip, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, Responsabili del trattamento.

Come posso gestire il consenso alla raccolta dei dati relativi alle abitudini di navigazione ai fini della profilazione pubblicitaria (raccolta dati tramite cookie)?

Nel momento in cui navighi sui Prodotti Multimediali Rai, Rai Pubblicità attraverso l’adserver di smartclip e la DMP di Blendee raccoglie dati personali attraverso l’installazione di cookie o tecnologie similari sul tuo dispositivo.
Le informazioni che vengono raccolte sono a titolo informativo:
- l’indirizzo IP;
- Informazioni approssimative sull' area geografica da cui opera l’utente (delle quali Rai Pubblicità ha disponibilità solo nel momento in cui viene effettuata la singola erogazione pubblicitaria all’utente);
- Dati propri del protocollo http (ad es. indirizzo web visitato o URL, dati relativi al giorno-ora di interazione, dati relativi alle caratteristiche tecnologiche del device collegato, ecc.);
- Dati di classificazione dei contenuti editoriali visitati (ossia identificativo della posizione pubblicitaria e metadati editoriali) veicolati da RAI nella richiesta di erogazione pubblicitaria proveniente dalle properties RAI
- Dati di classificazione delle abitudini di navigazione dell’utente, ottenuti attraverso l’analisi di specifici comportamenti (es.: numero di accessi ai contenuti “Fiction” nel periodo x, momento della giornata di accesso, etc.)
- identificatori del dispositivo
- identificatori pubblicitari (es. IDFA, AAID)
- cookies id
- server log.

La richiesta di prestare o negare il consenso all’installazione dei cookie o tecnologie similari è comunicata al tuo primo accesso al Prodotto Multimediale Rai attraverso un’informativa breve presentata in forma di banner o comunque ogni qual volta tale banner è proposto all’avvio della navigazione. 

L’erogazione dei messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze/caratteristiche potrà avvenire anche durante la visione dei canali televisivi Rai se acconsentirai all’uso dei cookie pubblicitari nell’applicazione per tv connesse ad internet denominata “Rai TV+”.

Il consenso precedentemente accordato può essere, in ogni momento, da te revocato nella pagina “Gestione preferenze” accessibile dalla sezione “Preferenze Cookie” presente nel footer dei siti web Rai, nella sezione “Altro” del menù dell’applicazione mobile e nella sezione "Preferenze Privacy" della voce di menu “Supporto” dell’app per tv connesse. Potrai altresì gestire le preferenze relative ai cookie di tracciamento di terze parti direttamente all'interno del tuo browser o dispositivo fino ad impedire che terze parti possano installarne.
In particolare:
- In caso di accesso ai Prodotti Multimediali Rai via browsing, tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie ai quali, in precedenza, si è dato il consenso per l’installazione. Di seguito riportiamo una serie di link che spiegano ed introducono le varie procedure per gestire i cookie nei principali browser ad oggi sul mercato:
- In caso di accesso da app mobile potrai altresì limitare la raccolta di dati ai fini della personalizzazione pubblicitaria operando sulle “Impostazioni” del tuo dispositivo mobile:
• sui dispositivi iOS, dopo aver selezionato “Impostazioni”, attiva l'impostazione "Limita monitoraggio annunci" che trovi nella sezione Pubblicità della voce “Privacy”;
• sui dispositivi Android, dopo aver selezionato “Impostazioni”, attiva l'impostazione "Disattiva personalizzazione annunci" o "Disattiva annunci basati sugli interessi" che trovi nella sezione “Annunci” della voce “Privacy”;

In assenza di consenso continuerai a ricevere contenuti pubblicitari non personalizzati in quanto non verrà trattata alcuna informazione a te riferibile; per la trasmissione di tali annunci verrà utilizzato temporaneamente, sulla base del legittimo interesse, l’indirizzo IP. Per opporsi a tale trattamento è possibile disattivare la spunta della finalità “Pubblicità non personalizzata” presente nella pagina di “Gestione preferenze” oppure scrivere a Rai Pubblicità all’indirizzo e-mail privacy@raipubblicita.it

(v)    Tutela o difesa di diritti in sede giudiziaria.
Possiamo trattare i tuoi Dati personali per tutelare o difendere un nostro diritto davanti ad un giudice, o presso altre autorità competenti. 

(vi)    Adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, anche in materia contabile e fiscale.
Ciò vuol dire che, quando la legge ci impone determinati obblighi che comportano il Trattamento dei tuoi Dati Personali, dovremo procedere ad effettuare tale Trattamento per le finalità previste dalla legge stessa. 

(vii)    Fornitura dei servizi richiesti.
Tutte le volte in cui vuoi usufruire dei servizi che ti offriamo (quali, ad esempio, la possibilità di sottoporci la tua candidatura ad una posizione lavorativa tramite le nostre piattaforme) o desideri partecipare a iniziative promosse da Rai, tratteremo i tuoi Dati Personali per fornirti quanto ci chiedi e, quindi, tratteremo i tuoi Dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Per l’adesione al servizio di newsletter, tale servizio potrà essere erogato solo se ci consenti espressamente di farlo. Inoltre, se ci hai contattato per ottenere informazioni su servizi o per qualsivoglia tua esigenza, è nostro compito soddisfare le tue richieste e, a tal fine, ti risponderemo usando i contatti che hai condiviso per l’inoltro della richiesta.

In particolare, ti segnaliamo quanto segue con riferimento ai seguenti servizi.

Adesione ad iniziative promosse da Rai
Potremo trattare i tuoi Dati personali per permetterti di aderire ad iniziative di     qualsivoglia natura, sia commerciale che sociale, da noi promosse. In questo caso, i Dati personali trattati saranno quelli che ti indicheremo di volta in volta quanto forniremo istruzioni specifiche sulla partecipazione alla specifica iniziativa.

Newsletter
Se ci presti il tuo consenso, potremo inviare newsletter, anche di natura commerciale o promozionale, all’indirizzo email che ci fornisci per iscriverti a tale servizio. Ti ricordiamo che Rai ti offre la possibilità di cancellarti dalla newsletter in ogni momento o cliccando sul pulsante di cancellazione che sarà presente in calce ad ogni email che ti inviamo, oppure gestendo le tue impostazioni privacy nella tua area riservata (se sei registrato).

(viii)    Monitoraggio della nostra reputazione online e analisi delle nostre pagine o programmi presenti sui social network (ad esempio piattaforme come Facebook e Twitter)
Rai è presente, con le proprie pagine ufficiali, sui vari social networks (Facebook, Twitter,  Instagram, etc) e monitora i commenti/post o gli altri contenuti pubblicati dagli utenti sia sulle proprie pagine ufficiali che, in generale, su tali piattaforme, soprattutto tutte le volte in cui i contenuti che pubblichi fanno riferimento a noi o noi siamo “chiamati in causa” a qualsiasi titolo (siamo “taggati” con un carattere “chiocciola” o un “cancelletto”, siamo citati etc.). Monitoriamo tali contenuti per il fine di offrirti chiarimenti o delucidazioni, per esporre il nostro punto di vista se il nostro intervento è sollecitato in una conversazione o se rispondiamo a tuoi commenti su un nostro post, nonché per difenderci da eventuali illeciti o reati perpetrati nei nostri confronti.

Analizziamo, in inoltre, la performance (in termini di visualizzazioni e condivisioni, ad esempio) dei programmi pubblicati su tali social attraverso strumenti di analisi forniti ad hoc dalla piattaforma che utilizziamo.

Per quanto riguarda in particolare l’uso di Twitter, per il monitoraggio dei “Tweet “ e degli altri contenuti che pubblichi e per l’analisi delle performance dei nostri programmi presenti sul tale piattaforma, usiamo un applicativo proprietario che ci permette di svolgere compiutamente tali attività a partire dall’analisi di Dati personali quali: il tuo nickname, testo del Tweet, orario, tipologia del dispositivo utilizzato, foto e, se hai fornito questo Dato a Twitter, il luogo in cui ti trovi.

Possiamo, inoltre, lanciare delle campagne informative o promozionali online nel pieno rispetto delle regole che ciascun social network stabilisce per la gestione di campagne sul proprio spazio web. 

Per la gestione delle nostre “campagne social”, utilizziamo alcuni strumenti di terze parti che forniscono il servizio di pianificazione delle campagne sulle piattaforme social

Quando lanciamo una campagna o una qualsiasi iniziativa, abbiamo bisogno di capirne l’andamento e, soprattutto, di capire qual è il tuo livello di gradimento dell’iniziativa promossa. Per effettuare questo tipo di valutazioni ci avvaliamo della collaborazione di terze parti che ci consegnano dei report sull’andamento delle iniziative del caso. Questi terzi ci restituiscono dei report di analisi che vengono effettuate a partire da dati di navigazione (vedi la sezione B del presente documento), in forma anonima e aggregata. È pertanto impossibile sia per tali terzi che per Rai risalire all’identità del singolo Interessato. 
 
Per non essere oggetto di tracciamento pubblicitario sulle piattaforme social, dovrai gestire le impostazioni privacy del tuo account sulla piattaforma social di riferimento (Facebook, Twitter, Instagram, ecc).

(ix)    Per permetterti di accedere a piattaforme esterne quando navighi sui nostri domini o Applicazioni
Questo tipo di servizi permette di visualizzare ed accedere a contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dai domini o Applicazioni di Rai e di interagire con essi

 

D. Quali sono i Destinatari dei tuoi Dati

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati a specifici Destinatari, cui i Dati sono comunicati per consentirci di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento illustrate nel presente documento.

Tali Destinatari, possono trattare i tuoi Dati Personali in qualità di:
 
-    Responsabili del Trattamento o
-    Persone Autorizzate al Trattamento.

Se richiesto dalla legge o per prevenire o reprimere la commissione di illeciti o reati i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano considerati Destinatari (vedi art.4 numero 9 del Regolamento) e, quindi, senza che costoro ricevano istruzioni in merito al Trattamento che dovranno effettuare. 

Per ottenere maggiori informazioni sui soggetti cui i tuoi Dati possono essere comunicati, contattaci all’indirizzo email contenuto nell’Introduzione del presente documento.
 

E. Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati

Fatte salve tutte le ulteriori informazioni specifiche che ti sono state fornite all’interno del presente documento con riferimento a ciascun trattamento, ti segnaliamo che, nel rispetto di tale principio, tratteremo i tuoi Dati limitatamente al tempo necessario per perseguire le finalità di trattamento elencate alla sezione C del presente documento, fermo restando il periodo di tempo eventualmente previsto dalle relative normative di settore. 

Per quanto concerne le attività di Trattamento che effettuiamo sulla base del tuo consenso, ti ricordiamo che potrai sempre revocare tale consenso imponendoci, da subito, di cessare le relative attività di Trattamento.

Per ulteriori informazioni sulla revoca del consenso, consulta la sezione C del presente documento.
 

F. Quali sono i tuoi diritti e come esercitarli

Hai il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che ti riguarda e di OPPORTI al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del RGPD). 
La relativa istanza alla Rai è presentata con le seguenti alternative modalità:
-    contattandoci nell’apposita sezione: https://www.raiplay.it/scrivici
-    inviando una richiesta scritta all'indirizzo di posta, Rai, Viale Mazzini 14, 00195 Roma, all'att.ne della Struttura Coordinamento Privacy.
Ti precisiamo, tuttavia, che, ricorrendone i presupposti e dandone informazione all’interessato, l’esercizio di tali diritti può essere ritardato, limitato o escluso in conformità con quanto disposto dal comma 3 dell’art. 2 undecies del D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018.
Ricorrendone i presupposti, potrai inoltre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (artt. 77 ss. del Regolamento).
 

G. I bambini sui Prodotti Multimediali Rai

I contenuti presenti sui Prodotti Multimediali Rai ad accesso libero potrebbero attrarre un pubblico di bambini. 
Si ricorda ai genitori o ai soggetti esercenti la potestà genitoriale che è loro ineludibile responsabilità quella di monitorare attentamente il comportamento in rete dei bambini, rimandandoli ai loro compiti di vigilanza sulla condotta dei propri figli in rete e a come guidarli nell'uso consapevole delle risorse offerte da Rai, anche al fine di assistere il minore nello sviluppo di una personalità dotata della maturità necessaria per elaborare in maniera corretta tali contenuti.

I nostri portali dedicati all’infanzia

Alcuni Prodotti Multimediali Rai sono espressamente dedicati all’infanzia. Considerato l'alto contenuto educativo, didattico e di intrattenimento che li connotano, sono pensati espressamente per i bambini e il loro accesso è libero. In coerenza con quanto previsto nella policy Rai in materia di minori sui canali televisivi, i contenuti presenti nell'app RaiPlay Yoyo garantiscono l'assenza di pubblicità. Sempre in coerenza con le disposizioni Rai in materia, soltanto sui contenuti dedicati a bambini a partire dagli 8 anni vengono erogati contenuti pubblicitari.

Come ti aiutiamo a proteggere i bambini che navigano sui Prodotti Multimediali dedicati all’infanzia
Se sei un adulto, ti preghiamo di leggere attentamente quanto segue.

L’app RaiPlay Yoyo è specificamente dedicata all’infanzia e permette ai genitori di accedere a funzionalità di controllo quali: impostazioni di sicurezza per il monitoraggio dell'uso dell'applicazione da parte del minore, l'abilitazione alla possibilità di scaricare contenuti e di stabilire dei tempi massimi di visione, proteggendo, così, il minore nel corso della sua esperienza di navigazione.

Creando un profilo associato al semplice nome anche di tipo pseudonimo del bambino, senza fornire alcun dato personale del bambino o del genitore, sarà inoltre possibile salvare i programmi preferiti per poi visualizzarli in una pagina dedicata. È possibile creare uno o più profili che sarà/saranno disponibili nel solo dispositivo in uso, ciò per garantire una fruizione personalizzata dell’app anche quando il dispositivo è utilizzato da più bambini. Abbiamo creato due pagine principali dell’app ognuna pensata per una specifica fascia di età (0-4 anni; 5-8 anni), quindi se nel profilo è fornita anche l’età del minore, RaiPlay Yoyo mostrerà l’home page più adatta lasciando comunque la possibilità per il genitore di selezionare i contenuti in ogni sezione. Nessuno dato personale del minore o del genitore, esclusi i dati raccolti da cookie tecnici o ad essi assimilati, è trattato su RaiPlay Yoyo e pertanto nessun dato è usato a fini di profilazione commerciale.

Per scoprire di più sui cookie, t’invitiamo a consultare la nostra Cookie Policy.
 

H. Dove sono trattati i tuoi Dati

I tuoi Dati Personali saranno trattati da Rai principalmente all’interno dello Spazio Economico Europeo.
Qualora per esigenze tecnico/operative dovesse essere necessario avvalersi dei servizi di terzi che si trovano al di fuori del territorio europeo, ti informiamo sin d’ora che:
-    abbiamo provveduto a nominare tali soggetti Responsabili del Trattamento di loro competenza ai sensi dell’art. 28 del Regolamento e
-    il trasferimento dei tuoi Dati Personali a tali soggetti sarà effettuato nella stretta osservanza di quanto disposto dagli articoli 44 e seguenti del Regolamento.

Questo ti assicura che saranno adottate tutte le misure necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei tuoi Dati Personali poiché tale trasferimento si baserà su accordi contrattuali o altre idonee basi giuridiche predisposte per tutelare i tuoi diritti e interessi.

In particolare, i trasferimenti effettuati saranno basati su una delle seguenti misure:
-    sulle decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea. L’elenco aggiornato dei paesi adeguati è disponibile qui per la consultazione;
-    per i trasferimenti verso gli Stati Uniti d’America sull’adesione del nostro partner alle Standard Contractual Clauses (SCC) emesse dalla Commissione Europea;
-    su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento;  
-    sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, c.d. “binding corporate rules”.

Qualora i tuoi Dati Personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, potrai richiedere maggiori informazioni al Titolare del Trattamento e/o al RPD richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.


Ultimo Aggiornamento: 09/09/2024