YLAB is a Prix Italia educational platform open to university students of the town or city hosting the event. The aim is to promote an exchange of views between youngsters and international experts attending the Festival, inviting them to actively join in the debate. Students are also invited to offer their original perspective of the city to the Festival guests, through short multimedia projects that will be posted on Rai's Prix Italia website. 

 
Universities involved in the project
21. MILANO NEL NUOVO SECOLO
Università Cattolica del Sacro Cuore
Master di Giornalismo

Il progetto racconta l’evoluzione della città di Milano negli anni a cavallo di Expo e come sia diventata faro indiscusso dell’Italia. Nonostante la crisi del paese e le sue enormi difficoltà economiche e sociali, Milano è riuscita a reinventarsi mettendosi in gioco. Al contrario di Roma, la città è tesa verso uno scopo: quello di affermarsi come grande metropoli europea.
In ventuno brevi storie, di massimo tre minuti ciascuna, sono affrescati i caratteri essenziali della città. Ventuno video come le lettere dell’alfabeto, ma anche come il nostro secolo in cui Milano ha deciso di giocare un ruolo da protagonista, non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Stefano Galimberti e Davide Zamberlan.

Accompagnati da un tram attraverso i quartieri della città, portiamo lo spettatore a contatto con la realtà milanese e le sue storie di eccellenza e riscatto, sociale, economico, culturale, senza tuttavia tralasciare le ombre che accompagnano la corsa della metropoli. Una corsa a perdifiato che ha preso il là con il progetto Expo e che non si è più fermata. Che città è diventata oggi Milano?