Le Università e gli studenti pugliesi saranno protagonisti del Prix Italia YLAB 2022: in coerenza con il tema dell'edizione la challenge per gli studenti sarà l'ideazione e la presentazione di progetti legati allo Sviluppo Sostenibile e alla costruzione di un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali, economici e istituzionali.
Il Prix Italia curerà un'offerta formativa, rivolta a tutti i gruppi partecipanti, costituita da webinar e masterclass, sia in preparazione che durante l'evento Prix Italia.
Università partecipanti
Lo Students' Jury Special Prize è un Premio Speciale assegnato ogni anno da una giuria di studenti universitari, tra tutti i progetti pervenuti al Concorso Web del Prix Italia.
Gli studenti dovranno esaminare e valutare, individualmente, i progetti Web, a partire indicativamente dal 20 giugno 2022. La votazione finale è prevista nei primi giorni di ottobre. La giuria potrà riunirsi periodicamente online per confrontarsi, e un tutor del Prix Italia sarà a disposizione per approfondimenti sui temi del Concorso Web.
I posti disponibili nella Giuria sono limitati: gli studenti possono manifestare il loro interesse a partecipare registrandosi in un apposito form di pre-iscrizione.
Chi si iscrive verrà contattato per le fasi successive del lavoro.
Eventi passati
Saluti di apertura
Chiara Longo Bifano, Segretario Generale Prix Italia Rai.
Prix Italia YLab 2022 Destinazione Sostenibilità - cosa faremo insieme?
Vi racconteremo gli obiettivi del progetto YLab e le principali tappe del percorso formativo che ci porterà sino a Bari e alla Pitching Session durante la quale gli studenti presenteranno e discuteranno alla presenza di esperti e Istituzioni i loro progetti sostenibili. Durante il Prix Italia a Bari dal 4 all'8 ottobre gli studenti YLab avranno inoltre la possibilità di partecipare a una sessione di training in presenza e ricevere suggerimenti su come migliorare e ottimizzare la loro presentazione.
E per offrire un primo contenuto per il nostro viaggio comune con Destinazione Sostenibilità:
PRODURRE IMPATTO - alcune strategie per cambiare il mondo
Viviamo in un mondo fatto di immagini e messaggi. Tutti competono per avere la nostra attenzione, e l'attenzione è diventata la risorsa più preziosa. In un mondo così determinato, cosa serve per fare in modo che un film o un qualsiasi messaggio abbia il potere di creare un reale cambiamento? Come produrre una breccia nella realtà per far ascoltare la propria voce? Serve una strategia, e servono alleati. Laura Longobardi ci introduce ai concetti base della Impact Production e ci mostra alcuni esempi di successi internazionali.
Domande e Risposte
|
Laura Longobardi |
|
Markus Nikel |