YLab 2024: The Intelligent Tomorrow
Il YLab è un’esperienza formativa unica per gli studenti che si svolge all’interno del Prix Italia. Un'occasione per riflettere sul futuro e per plasmare la comunicazione di domani, grazie alla presenza di esperti del settore che sosterranno la creatività e le idee dei giovani partecipanti.
Con “Loud and Clear”, il Prix Italia, il Concorso internazionale che dal 1948 coinvolge centinaia di broadcaster per premiare il meglio delle produzioni radio, tv e digital torna a Torino dopo sette anni, con un’edizione speciale in occasione di Rai70/100.
Il titolo del 76° Prix Italia è stato infatti scelto per celebrare i 100 anni dall’invenzione della radio e i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, lo scienziato visionario che con le sue scoperte continua a guidare il progresso tecnologico. Era il 1909 quando il premio Nobel per la fisica lanciò il celebre messaggio “Can you hear me?”, che attraversò l’Oceano Atlantico e arrivò dall’altra parte in modo “forte e chiaro”. Un segnale inequivocabile, che aprì la strada alla rivoluzione della comunicazione e alla nascita dei moderni broadcaster. Il tema attorno a cui si concentrerà la 76° Edizione del Prix Italia sarà quindi l’innovazione con una particolare attenzione all’evoluzione della radio e del suono.
Dal 2017 il Prix Italia collabora con le università e le istituzioni culturali del territorio ospitante nella realizzazione del YLab, un laboratorio creativo che coinvolge gli studenti in uno scambio di esperienze con esperti e ospiti internazionali favorendo lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di crediti formativi. Quest’anno il Prix Italia è lieto di coinvolgere gli studenti nel progetto “The Intelligent Tomorrow”.
L’evento verterà sugli sviluppi e sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie in generale in diversi ambiti di applicazione civile, con particolare attenzione dedicata alla mission del Servizio Pubblico nella comunicazione, nella divulgazione e nell’identificazione di strategie narrative efficaci.
L’evento realizzato in collaborazione con gli atenei torinesi sarà costituito da due momenti: una sessione di Talks and open conversation, che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione che interloquiranno con gli studenti e da un workshop nel quale i protagonisti saranno i partecipanti al progetto YLab.
Gli studenti, confrontandosi con gli esperti e con i tutor, elaboreranno “The Intelligent Tomorrow”, un documento con suggerimenti e raccomandazioni rivolte al mondo dei media su come affrontare al meglio il racconto della complessità digitale e su come i mass media possono stimolare una discussione critica e proficua nella società in cambiamento.
Il progetto elaborato dagli studenti verrà presentato ai broadcaster del Prix Italia in occasione della BBC Lecture, da sempre uno dei momenti più alti nel racconto del Prix Italia, che chiuderà l’evento con la Lectio della Professoressa Dame Elan Closs Stephens.