Da Albenga a Savona per partorire: il bimbo nasce morto in ambulanza. Quinto parto in strada nel 2023
La mamma aveva allertato il 118 dal suo appartamento di Albenga, ed era stato attivato il servizio territoriale per il trasporto urgente.
La riviera savonese è da tempo attraversata da polemiche per le chiusure dei punti nascita, e l’unico rimasto, dopo la chiusura di quello di Santa Corona a Pietra Ligure, è ormai quello del capoluogo Savona.
Riccardo Tomatis, medico di professione e sindaco di Albenga, è stato alla testa delle proteste che nella riviera di ponente savonese hanno visto migliaia di cittadini manifestare contro la riduzione dei reparti ospedalieri e del punto nascita di Pietra Ligure in particolare: "non solo i liguri ma anche piemontesi e lombardi sanno benissimo che i 50 chilometri in autostrada fra Albenga e Savona non sono 50 chilometri di pianura padana. Qui da noi per varie ragioni le distanze non possono essere calcolate come altrove. Traffico e intoppi sono sempre in agguato".
Nell'inchiesta di Claudia di Pasquale "Lo stato della salute" avevamo raccontato di queste difficoltà e ne avevamo parlato con l'assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola.Ci aveva detto: "lei potrebbe mettere un punto nascita a ogni semaforo e lei troverebbe la gente che partorisce per la strada…"