Achille Lauro, con la sua inconfondibile identità, è una delle personalità più interessanti della scena artistica italiana di oggi. Da protagonista del mondo urban-street, è diventato rapidamente icona glam, punk-rocker, pop star e autore in grado di smantellare ogni stereotipo, sempre pronto a rinnovarsi e a muoversi facilmente tra generi ed epoche nel mondo della musica, del fashion e dell’arte.
Ha all’attivo sei album in studio e un totale di 32 Platini e 13 Ori – Achille Idol-Immortale, 2014; Dio c’è, 2015; Ragazzi Madre, 2016 (certificato oro); Pour l’Amour, 2018 (certificato oro); 1969, 2019 (certificato platino); Lauro 2021 (certificato oro) – che contano milioni di streaming sulle piattaforme digitali e altrettante sono le visualizzazioni dei videoclip (tra i suoi successi Rolls Royce, Me ne frego, Maleducata, C’est la vie, 16 marzo, Bam Bam Twist, Solo noi, Marilù, Mille, Latte+, Domenica, Che sarà, Fragole, Stupidi Ragazzi).
A dicembre 2023 esce il docufilm Ragazzi Madre – L’Iliade, che racconta i 10 anni di carriera dell’artista. Dopo una lunga permanenza negli Stati Uniti tra Los Angeles e NY quest’estate è uscito il brano urban Banda Kawasaki insieme a Salmo e Gemitaiz, di cui poi ha realizzato anche il remix con i ragazzi della comunità Kayros di Milano.
Il 20 settembre ha pubblicato Amore disperato, un brano intimo e cantautorale. Nel 2024 ha calcato il palco del Primo Maggio di Roma oltre a quelli della leg estiva Achille Lauro Summer Fest - A Rave Before l’Iliade con lo special guest Boss Doms, mentre a ottobre 2024 alForum di Milano al Palazzo dello Sport di Roma è stato protagonista di due eventi unici e imperdibili Ragazzi Madre - L’Iliade Il Live durante i quali ha annunciato l’uscita del prossimo album Ragazzi Madre – L’Iliade in uscita nel 2025. Dal 12 settembre è giudice di X Factor 2024 dove ha segnato un record assoluto nella storia del programma, portando tutta la sua squadra in finale. Il 1° dicembre Carlo Conti annuncia Achille Lauro tra i partecipanti della 75esima edizione di Sanremo 2025.