Oltre dieci anni di carriera, numerosi successi discografici e altrettanti tour sold out nei club, teatri e palasport: in gara al 75esimo Festival di Sanremo, Dario Brunori - in arte Brunori Sas - è tra i più apprezzati artisti della scena cantautorale contemporanea, spiccando per la sua inconfondibile profondità e ironia unite ad una poetica capace di trasformare la quotidianità in pura emozione.

Originario della provincia di Cosenza, Brunori Sas esordisce nel mercato musicale nel 2009 con l’album “Vol. 1”: un vero e proprio canzoniere italiano con il quale si aggiudica il Premio Ciampi. Nel 2011 esce “Vol. 2: Poveri cristi”, secondo lavoro in studio contraddistinto da una scrittura amara e speranzosa che conserva la forma canzone melodica e all’italiana, e l’anno successivo compone la colonna sonora del film di Lucio Pellegrini “È nata una star?”. Nel 2014 pubblica l’album “Vol. 3: Il Cammino di Santiago in Taxi”, che spinge Dario Brunori nella top ten delle classifiche di vendita, trascinato dai brani “Arrivederci tristezza” e “Kurt Cobain” (Disco d’Oro), mentre l’omonimo tour nei club registra sold out in tutte le tappe. 

Dopo il tour teatrale “Brunori Srl - Una società a responsabilità limitata”, nel 2016 lancia il singolo “La verità”, che conquista il Disco di Platino e la Targa Tenco come Miglior Canzone. Il quarto album di inediti “A casa tutto bene” (Disco di Platino) esce nel 2017 e contiene tra gli altri “Canzone contro la paura” (Disco d’Oro) e “L’uomo nero”, che nel 2018 vince il Premio Amnesty International Italia come miglior brano per i diritti umani. 

Ad inizio 2018 è protagonista di una nuova avventura teatrale, “Brunori a teatro: Monologhi e canzoni sull’incertezza”, e sempre nello stesso anno firma il programma Tv “Brunori Sa” in onda su Rai3, racconto in cinque episodi sui desideri, sulle paure e le contraddizioni della generazione di mezzo. 

Nel 2019 torna sulla scena pubblicando per Island Records i singoli “Al di là dell’amore” (Disco d’Oro) e “Per due che come noi” (Disco di Platino), che anticipano l’uscita di “Cip!” a gennaio 2020: certificato Disco di Platino, l’album gli vale il Premio Tenco 2020 per il Miglior Album in assoluto. Sempre del 2020 la vittoria ai Nastri d’Argento e il Ciak d’Oro nella categoria Migliore Colonna Sonora originale, per il film “Odio l’estate” di Aldo, Giovanni e Giacomo. A completare la trilogia discografica del pettirosso, nel 2021 pubblica “Baby Cip!”, un’esclusiva versione in vinile completamente rivisitata in versione ninna nanna dell’album “Cip!”, omaggio alla figlia Fiammetta, e nel 2022 esce l’EP di 5 canzoni “casalinghe” “Cheap!”. Il “Brunori Sas Tour 2022” lo vede poi protagonista nei principali palazzetti, e nelle arene e festival più importanti d’Italia. 

Nel 2023 - che si apre con l’assegnazione della Targa Faber - il suo brano “La vita com’è” impreziosisce la colonna sonora de “Il più bel secolo della mia vita”, film di Alessandro Bardani con Sergio Castellitto e Valerio Lundini.

Ad anticipare la partecipazione a Sanremo 2025 segnando il grande ritorno sulle scene di Brunori Sas, la pubblicazione di due singoli (rispettivamente “La ghigliottina” a settembre, e “Il Morso di Tyson” a novembre 2024) e di un vinile 10 pollici che include anche il brano inedito “Per non perdere noi”, primi grandi assaggi del nuovo album di prossima uscita. 

Da marzo partirà il “Brunori Sas Tour 2025”, la nuova avventura live con 7 date nei palasport di Vigevano, Firenze, Roma, Torino, Napoli, Bologna e Milano.