Brano in gara:
Arrivedorci
Nel 2018 Elio e le Storie Tese saranno in gara per l'ultima volta al Festival di Sanremo, seguirà il "Tour d'Addio" con data di scadenza 30 giugno 2018.
Elio e le Storie Tese dal 1980 al 1988 si dedicano a diventare fenomeno di culto a Milano e zone limitrofe, con un certo successo, se si considera che nell'88 senza aver mai pubblicato un disco richiamano oltre 4.000 spettatori paganti al Teatro Ciak in una settimana di concerti con il tutto esaurito.
Nel 1989 esce "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu", il loro primo album, che vende 100.000 copie, seguito nei 14 anni successivi da 7 album ufficiali tra cui 2 live. Nel 1990 stabiliscono il record mondiale dell'epoca per la canzone più lunga, suonando dal vivo per 12 ore di seguito lo stesso brano, "Ti Amo", con testo inventato da Elio al momento. Il singolo "Pipppero" uscito nel 1992, con la partecipazione de "Le Mystère des voix bulgares", è primo in classifica per sei settimane. Nel 1996 al Festival di Sanremo si piazzano al secondo posto. Le 4 esibizioni delle serate del Festival sono storia della televisione. "La terra dei cachi" è primo in classifica per 8 settimane e l'album "Eat The Phikis" vende oltre 200.000 copie. Folgorato da quelle performance Rocco Siffredi li chiama a partecipare alla sua produzione più ambiziosa, "Rocco e le Storie Tese", di cui firmano anche la colonna sonora, suonata da Rocco Tanica in tempo reale durante il montaggio. La band prende parte al 63° Festival della Canzone italiana a Sanremo nel 2013, presentando i brani "Dannati Forever" e "La Canzone Mononota", quest'ultima si aggiudica il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio per il miglior arrangiamento, il Premio della Sala Stampa, Web, Radio e Tv e si piazza al secondo posto nella classifica finale. Le quattro esibizioni di Elio e le Storie Tese sono caratterizzate da travestimenti e make-up via via più estremi, nonché, nella serata dedicata alla Storia del Festival, dalla presenza di Rocco Siffredi, che interpreta con loro la canzone "Un bacio piccolissimo". Il 7 maggio 2013 esce il nuovo album di studio "L'Album Biango" anticipato dal singolo "Complesso del Primo Maggio" che vede la partecipazione di Eugenio Finardi alla voce: la tracklist comprende le già citate "Dannati forever", "La canzone mononota" (a cui partecipa Nek), nonchè "Enlarge (your penis)" e "Come gli Area", già proposte dal vivo lungo tutto l'Enlarge Your Penis Tour del 2012. Il 6 marzo 2014 va in onda su Rai Due per sei settimane “Il Musichione”, la prima trasmissione televisiva a nome Elio e le Storie Tese, di cui sono autori, conduttori e resident band. Nel 2017 la band annuncia lo scioglimento. Dopo un anno di live, il 19 dicembre si tiene al Medilanum Forum di Assago il “Concerto d’Addio”, un grande successo sold out.