Interprete, performer e attrice, Elodie è un’artista eclettica che nel tempo è riuscita a raccontare la versatilità del proprio talento nelle molteplici declinazioni dell’arte dello spettacolo. 

Il suo 2024 è ricco di progetti: pubblica due singoli, “Black Nirvana” (disco di platino) e “Feeling”; prende parte al nuovo film di Mario Martone “Fuori”; presta la voce a Sarabi in “Mufasa: Il Re Leone”; diventa ambasciatrice di Save the Children e annuncia due concerti evento allo Stadio San Siro e allo Stadio Maradona a giugno 2025, che seguiranno la sua quarta partecipazione in gara al Festival di Sanremo e nuova musica.

Artista radiofonica per eccellenza, negli ultimi anni è stata in grado di ritagliarsi uno spazio da protagonista nel panorama musicale italiano grazie a molte hit. Il suo variegato percorso discografico, con 41 dischi di platino già collezionati, ha sempre sorpreso i fan ed è stato accompagnato da scelte stilistiche precise legate a continui cambi di look. Ha saputo crearsi tante immagini, mai conflittuali, differenziandosi e diventando punto di riferimento per le nuove generazioni.

Nel 2023 rilascia due progetti discografici, il clubtape “Red Light” e l’album “Ok. Respira” (disco di platino), che contiene “Due” (triplo disco di platino), brano con cui è stata in gara al Festival di Sanremo; pubblica la sua prima docu-serie “Sento ancora la vertigine”; vince il David di Donatello per il brano “Proiettili (Ti mangio il cuore)” nella categoria “Migliore canzone originale”, il 12 maggio è protagonista per la prima volta di uno show tutto esaurito al Mediolanum Forum di Milano e in autunno porta in diverse città d’Italia il suo primo tour nei palasport “Elodie Show 2023”, completamente sold out. Nel 2023 Elodie è l’artista più ascoltata in radio e TV, raggiungendo la vetta della chart EarOne Airplay. 

Da sempre sostenitrice dell’empowerment femminile e della difesa dei diritti, è la madrina del Pride di Roma nel giugno 2022. Qualche mese più tardi, debutta come attrice protagonista alla 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con il film "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa. Per il talento artistico espresso in questa sua prima prova attoriale, Elodie riceve il Premio Speciale “Women in Cinema Award” durante la Festa del Cinema di Roma e come attrice rivelazione, il “Premio Silvana Mangano” del Bif&st e il “Ciak d’Oro”. 

Nel 2021 è la co-conduttrice della seconda serata della 71ª edizione del Festival di Sanremo durante la quale conquista pubblico e critica e consolida la sua figura di artista completa.

Raggiunge con “This is Elodie” (doppio disco di platino) l’importante risultato di album di un’artista femminile più venduto dell'anno e segna il record di artista femminile più ascoltata sulla nota piattaforma musicale in streaming in Italia nel 2020. La sua partecipazione al 70ª Festival di Sanremo è anticipata dalla pubblicazione del progetto discografico che vende oltre 100.000 copie, collezionando 9 dischi di platino con le hit: “Andromeda” (disco di platino), brano in gara al Festival della Canzone Italiana, “Margarita” (triplo disco di platino), “Guaranà” (doppio disco di platino), “Nero Bali” (doppio disco di platino) e “Pensare Male” (disco di platino).

Elodie, attualmente una delle popstar italiane più influenti, ha esordito nel programma “Amici di Maria De Filippi” nell’edizione 2015-2016, e da quel momento non ha smesso di catturare l'attenzione del pubblico.