Francesco Gabbani è un cantautore, polistrumentista e artista multiplatino e nasce a Carrara (MS) nel 1982.
Nella sua carriera ha pubblicato cinque album in studio collezionando 13 dischi di platino e 4 dischi d’oro. È autore di grandi successi come “Amen” (platino), con la quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2016 nella categoria ‘Nuove Proposte’, “Occidentali’s Karma” (sei dischi di platino), con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 nella categoria ‘Big’, "Tra le granite e le granate” (2 dischi di platino), “Viceversa” (2 dischi di platino) classificatasi seconda al Festival di Sanremo nel 2020 e “Spazio Tempo” (platino) sigla della serie televisiva “Un Professore”.
Ha scritto canzoni per grandi artisti tra i quali Mina, Celentano e Ornella Vanoni e colonne sonore originali.
Oltre alla musica, ha debuttato come attore nel film La donna per me (2021) e ha condotto, per due anni di seguito, il programma televisivo Ci vuole un fiore (2022 e 2023) su Rai1.
Oltre alla sua grande sensibilità come compositore e autore, Francesco si distingue anche per la sua straordinaria abilità di performer. Sul palco, sa trasformare ogni canzone in un'esperienza unica, coinvolgendo ed emozionando il pubblico con la sua presenza e la sua grande capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica. Nel corso della sua carriera ha tenuto concerti in location straordinarie, dai teatri, all’Arena di Verona, fino ai principali palazzetti italiani. A fine 2024 torna con un nuovo tour nei palazzetti che parte da Milano e proseguirà nel 2025 con concerti a Firenze, Padova, Terni e Roma.
A febbraio 2025 torna al Festival di Sanremo per la quarta volta presentando un brano che farà parte di un nuovo progetto discografico che verrà pubblicato nel 2025. Questo ritorno al Festival è infatti un tassello del percorso evolutivo di Gabbani, che ha sempre saputo emozionare il pubblico con la sua autenticità e la sua profonda leggerezza.