Brano in gara:
Così sbagliato
Tredici anni dopo la loro prima esperienza sul palco dell'Ariston, Le vibrazioni tornano alla formazione originaria sul palco di Sanremo 2018.
Dopo anni di gavetta trascorsi a suonare per i locali milanesi, il gruppo riesce ad esordire all'inizio del 2003 con il singolo Dedicato a te, certificato disco di platino dopo poche settimane.
Il singolo è stato trainato da un video girato sui navigli milanesi, di cui il gruppo Elio e le Storie Tese ha fatto una parodia. Nello stesso anno Le Vibrazioni pubblicano il loro primo album, Le Vibrazioni, le cui vendite superano le 300 000 copie e da cui estraggono i singoli In una notte d'estate, Vieni da me, Sono più sereno ed ...E se ne va. Quest'ultima verrà inclusa nella colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo.
Nel 2004, terminato il loro primo tour di successo, pubblicano un DVD live, Live all'Alcatraz registrato il 27 settembre 2003 presso lo stesso club milanese in occasione dell'ultima data del tour di promozione del loro primo album in quell'anno. Il DVD contiene il filmato integrale del concerto e alcuni estratti video relativi al backstage.
Da quel momento in avanti per Le Vibrazioni, una carriera ricca di premi e riconoscimenti iniziata 15 anni fa e culminata con il secondo posto tra i gruppi a Sanremo.
La band milanese si riunisce in formazione originale con Francesco Sarcina alla voce e chitarra, Stefano Verderi alla chitarra e alla tastiera, Marco Castellani al basso e Alessandro Deidda alla batteria.
Dall’esordio del 2003 ad oggi Le Vibrazioni hanno pubblicato quattro album in studio: Le Vibrazioni, Le Vibrazioni II, Officine Meccaniche e Le strade del tempo, oltre che un album live En Vivo e un best of Come far nascere un fiore.