Maria Tomba è nata a Verona nel 2002 e fin da giovane ha mostrato una spiccata inclinazione per l'arte, in particolare per la moda e la musica. Con il passare degli anni, Maria amplia le sue competenze frequentando corsi di musical e teatro. A 14 anni si avvicina alla poesia e al cantautorato, iniziando a scrivere le sue prime canzoni.
Le sue composizioni musicali sono un viaggio nel mondo dei sogni, delle fantasie, delle avventure e delle esperienze personali. Con la sua musica, Maria ci invita a esplorare un universo visto attraverso "un filtro di colori", dove la libertà di espressione e un pizzico di ironia diventano protagonisti.
Il grande pubblico la scopre durante la sua partecipazione a X-Factor 2023, quando, con i suoi pigiamini e pantofole pelose, conquista tutti con la sua canzone "CRUSH".
La sua continua evoluzione artistica la spinge a intraprendere una nuova strada con il suo ultimo singolo, "MALEFICA", in cui emerge un lato più consapevole e misterioso, un lato che ci ricorda che in ognuno di noi convivono sia il lato angelico che quello oscuro.