Tony Effe, l’icona della trap in Italia, arriva per la prima volta al Festival di Sanremo. Con oltre 4 BLN di streaming, 32 Dischi di Platino e 11 Dischi d’Oro all’attivo, il 15 marzo 2024 pubblica il suo secondo album da solista, ICON. Con oltre 3,2 BLN di streams, ICON (Triplo Disco di Platino) è stato riconosciuto come l'album più venduto dei primi sei mesi del 2024 nella chart Top of The Music di FIMI/GfK. ll progetto vede la collaborazione degli artisti più influenti della scena rap e trap italiana ed è il disco più ascoltato al mondo nel weekend di debutto su una nota piattaforma di streaming musicale, esordendo primo in chart Global. All’interno del disco spiccano i fortunati singoli ICON (Disco di Platino), Taxi sulla luna feat. Emma & Takagi & Ketra (Quarto Disco di Platino), Boss (Doppio Disco di Platino), Dopo le 4 feat. Bresh & Tedua (Doppio Disco di Platino) e Miu Miu (Doppio Disco di Platino).
Il 23 maggio Tony Effe pubblica con Gaia Sesso e Samba, la hit indiscussa dell'estate 2024. Il brano, certificato Quarto Disco di Platino e con più di 200 MLN di streams, primo in classifica FIMI/GfK per dodici settimane consecutive e nella top 100 della classifica AirPlay Radio di Earone, ha raggiunto i vertici delle classifiche streaming, entrando anche nella classifica Global su una nota piattaforma di streaming musicale alla posizione #179. Il videoclip ufficiale ha superato le 58 MLN milioni di visualizzazioni sul web.
Ad ottobre 2024 Tony Effe si è esibito per la prima volta nei palasport con ICON TOUR, due incredibili appuntamenti da tutto esaurito al Palazzo dello Sport di Roma e al Forum di Milano, accompagnato da importanti special guest della scena urban e rap italiana.
Tony Effe – nome d’arte di Nicolò Rapisarda classe 1991 – nel 2014 fonda insieme agli altri componenti la Dark Polo Gang, collettivo di riferimento nel panorama trap italiano, considerato uno dei precursori del genere fin dai suoi esordi.
Nel 2021 pubblica Untouchable, il primo disco da solista attraverso cui ribadisce un concetto molto importante: nel 2021 la trap vive ancora. Untouchable debutta direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album (FIMI/GFK) e viene certificato Disco di Platino.
Nel corso del 2022 e del 2023 Tony continua a pubblicare nuova musica e collabora con importanti artisti della scena rap e pop, tra cui Rose Villain per il singolo Michelle Pfeiffer (Disco di Platino) e la SFL sulle note di Cadillac (Disco di Platino).