Appassionata di lingue, si iscrive all’università e si trasferisce a Roma. Nel 2014 vince una borsa di studio per una delle più prestigiose università dell’Inghilterra: l’University College London (UCL). Parte quindi per Londra e in un intero anno accademico londinese, Valeria ha anche modo di esplorare ed assaporare musica anglosassone.
Nello stesso anno, grazie alla vittoria del concorso musicale ternano “Avis Emo…zioni l’arte di donare”, Valeria ottiene una borsa di studio al CET di Mogol, dove conosce Giuseppe Anastasi, già compositore e autore di canzoni vincitrici del Festival di Sanremo, quali “Sincerità” e “Controvento” nonchè de “La notte” ,“L’amore è un’altra cosa” e “Guardando il cielo”.
Da questo incontro è nata una collaborazione volta alla scrittura ed alla produzione di nuovi brani che hanno portato Valeria Farinacci dapprima ad aggiudicarsi il concorso Area Sanremo e conseguentemente, dopo essersi laureata con 110 e lode in “Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale” all’Università degli Studi Roma Tre, anche al debutto sanremese previsto nella categoria Giovani nella prossima edizione del Festival di Sanremo.