Finale straordinario per un Festival dagli ascolti straordinari

Oltre 12 milioni di spettatori, e il 66% di share, solo per l'ultima serata. Edizione record anche per RaiPlay e social Rai

L'ultima conferenza stampa di Sanremo 2023 si è soffermata sul commento della serata finale del Festival, sul bilancio dell'edizione appena conclusa e sul futuro della manifestazione.

Tra coloro che hanno incontrato i giornalisti accreditati, il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2023, Amadeus, Gianni Morandi, co-conduttore dell’edizione 73, il direttore e la vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta e Federica Lentini, Elena Capparelli, direttrice RaiPlay e Contenuti Digitali, l'Amministratore Delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

 

Rivedi la conferenza stampa del 12/02/2023 >>


 

I numeri della serata finale

Ancora grandissimi ascolti per la serata finale del 73° Festival di Sanremo, in onda dalle 21:25 all’1:59: 12 milioni 256 mila spettatori, con uno share del 66%. La prima parte (dalle 21:25 alle 23:54) è stata vista da 14 milioni 423 mila persone, con uno share del 62.7%, mentre la seconda parte (dalle 23:58 all’1:59) ha fatto registrare 9 milioni 490 mila spettatori, con uno share del 73.7%.
Il picco di ascolto è arrivato alle 22:01 - con 15 milioni 674 mila teste - durante l’esibizione dei Depeche Mode; quello di share all’1:44, con l’82.7 %, quando Amadeus leggeva i codici di televoto corrispondenti ai cinque cantanti che di lì a poco si sarebbero contesi la vittoria della 73ª edizione.


 

Record assoluto nel gradimento digitale

Numeri record anche in ambito digital per Sanremo 2023: ieri sera su RaiPlay sono stati 353.000 i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming della finale, un dato in crescita del 32% rispetto all'ultimo atto del Festival 2022. Il picco è stato registrato alle 22:35, con oltre 441.500 device connessi durante l'esibizione di Mr. Rain.

La diretta streaming della serata conclusiva del Festival ha generato 2,6 milioni di visualizzazioni, in crescita del 26% rispetto al 2022, segnando un nuovo record: la finale di Sanremo 2023 è l’evento non sportivo che ha generato più visualizzazioni dall’inizio della misurazione Auditel Online.

I risultati raggiunti da RaiPlay in questa edizione del Festival di Sanremo consolidano la leadership Rai nella classifica assoluta degli eventi live non sportivi: le prime cinque posizioni della classifica Auditel Online per AMRD sono infatti tutte occupate dalle dirette delle serate dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo.

Il successo dell’offerta Sanremo 2023 è confermato dai dati di consumo dell'offerta on demand su RaiPlay: nelle cinque giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 29,5 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 37% rispetto alle prime tre giornate dell'edizione 2022.

L’edizione 2023 del Festival è da record anche sui social: il totale delle interazioni generate nelle cinque giornate dal Festival ha raggiunto quota 50,4 milioni, in crescita del 50% rispetto al dato complessivo dell’edizione 2022. Un successo cui hanno contribuito gli account ufficiali Rai su Instagram, Facebook e Twitter che nelle cinque giornate hanno generato complessivamente 6,5 milioni di interazioni, in crescita del 31% rispetto all’edizione 2022. In evidenza il profilo TikTok @SanremoRai, lanciato poco prima dell’inizio del Festival, e che durante l’evento ha generato oltre 97 milioni di visualizzazioni dei contenuti.


 

La lettera del direttore artistico al Festival

«Sono l'uomo più felice del mondo. È un sogno. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato alla riuscita di questo Festival, senza di loro non avrei potuto fare nulla», ha detto Amadeus. Poi, per congedarsi dall’edizione 2023, la sua quarta alla guida della kermesse, il direttore artistico ha voluto dedicare al Festival una lettera, giocando con i titoli delle canzoni di quest’anno.


 

La standing ovation dei cronisti per Gianni Morandi

Applausi e standing ovation in sala stampa per Gianni Morandi che ha avuto momenti di commozione quando i giornalisti si sono alzati per sottolineare i ringraziamenti del sindaco di Sanremo, del direttore dell'intrattenimento Prime Time e di Amadeus al co-conduttore. Dal canto suo, il cantante di Monghidoro, si è detto «orgoglioso e contento» di aver fatto parte della «grande squadra di Sanremo. Ho passato momenti molti commoventi che porterò dentro tutta la vita, come l'ultimo applauso di questa mattina», ha ribadito commuovendosi ancora.