Il programma della serata di apertura

Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi presentano la prima serata del 73° Festival di Sanremo. All'Ariston anche Mattarella e Benigni. Ospiti: Mahmood, Blanco e i Pooh

«Ho il piacere e l'onore di annunciarvi che questa sera sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Avere con noi il Presidente è l'occasione per celebrare il 75° anniversario della Costituzione Italiana e non c'era modo migliore di farlo che invitare un personaggio unico nella cultura italiana: Roberto Benigni». A dare lo storico annuncio è stato questa mattina il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2023, Amadeus, durante la consueta conferenza stampa di presentazione della prima serata della 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana, al via questa sera su Rai1.
A rispondere alle domande dei giornalisti Chiara Ferragni, co-conduttrice della serata, Gianni Morandi, al fianco di Amadeus per l’intera edizione 2023, la Presidente della Rai Marinella Soldi che ha aperto con i suoi saluti il briefing con la stampa, Stefano Coletta e Federica Lentini, direttore e vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai e il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.
 

Rivedi la conferenza stampa del 07/02/2023 >>

 

Gli ospiti e la conduzione
Oltre alla performance di Roberto Benigni che celebrerà i 75 anni della nostra Carta Costituzionale e alla presenza di Gianni Morandi - che per l’occasione canterà l’Inno di Mameli, oltre ad affiancare Amadeus alla conduzione del Festival - , a impreziosire la serata inaugurale di Sanremo 2023 ci saranno Mahmood e Blanco, al loro ritorno in riviera dopo la vittoria dello scorso anno, Elena Sofia Ricci e i Pooh, che oltre a esibirsi, faranno un omaggio all'amico e batterista della band Stefano D'Orazio, scomparso nel 2020.
Co-conduttrice della serata sarà Chiara Ferragni. «Sono molto emozionata e molto onorata di essere qui - ha detto l’imprenditrice digitale a poche ore dal suo esordio sul palcoscenico dell’Ariston - . Non sono una conduttrice, non sono un'attrice: cercherò di portare me stessa e di mettercela tutta. Penso sarà un bello spettacolo». La Ferragni affiancherà Amadeus e Gianni Morandi anche nella serata finale del Festival.
 

Gli Artisti in gara: l'ordine di uscita della prima serata (7.2.2023)
In questa prima serata ascolteremo le prime 14 canzoni delle 28 in gara. Queste ultime saranno votate, in maniera disgiunta, dai giornalisti accreditati al Festival e divisi in tre giurie - quella della carta stampata e tv, quella delle radio e quella del web - . A fine puntata, conosceremo una prima classifica parziale degli Artisti che si sono esibiti.

Ecco i cantanti, in ordine di esibizione:

Anna Oxa

gIANMARIA

Mr. Rain

Marco Mengoni

Ariete

Ultimo

Coma_Cose

Elodie

Leo Gassmann

Cugini di Campagna

Gianluca Grignani

Olly

Colla Zio

Mara Sattei