La prima serata in breve: i momenti 'clou'

Bertè, Mango e Annalisa primi tre in classifica per la sala stampa. Marco Mengoni "showman". Fiorello a tutto campo. La lettera della mamma di Giogiò per suo figlio commuove l'Ariston. Tra gli ospiti Ibrahimovic e Federica Brignone

Inizia la 74ª edizione
«Manca pochissimo e poi nulla sarà più come prima, tra un attimo ascolteremo 30 nuove canzoni che ci cambieranno la vita, almeno per un po'». Un emozionato Marco Mengoni, vincitore un anno fa con il brano "Due vite", dà il via alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. L'artista è infatti il primo dei co-conduttori scelti dal direttore artistico e padrone di casa del Festival, Amadeus, per affiancarlo nella presentazione delle serate. 
A introdurre la prima serata, all'esterno dell'Ariston, la fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

La "top five" della Sala Stampa
Terminata l'esibizione di tutti i 30 cantanti in gara, Amadeus e Marco Mengoni hanno comunicato al pubblico le prime 5 posizioni in classifica. Per la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, la sola a votare per questo primo appuntamento, questo il quintetto al vertice:

  1. Loredana Bertè
  2. Angelina Mango
  3. Annalisa
  4. Diodato
  5. Mahmood

Mengoni "showman" all’Ariston
L'artista è il vero protagonista della prima serata del Festival di Sanremo: canta, presenta i 'colleghi', scherza con Amadeus lanciando il 'preserbacino', una sorta di separatore per evitare baci in bocca tra 'sconosciuti', a richiamare il bacio di Rosa Chemical con Fedez dello scorso anno.
Tutto il teatro si emoziona e lo accompagna in coro cantando "Due vite", pezzo che lo ha visto trionfare nel 2023. Poi un medley di alcuni suoi grandi successi fa esaltare il pubblico che si scatena facendosi trascinare sulle note di "Guerriero", "Ti ho voluto bene veramente" fino a "Mi fiderò", "Proteggiti da me", dal tormentone di questa estate con Elodie "Pazza musica" fino al brano con cui il cantante di Ronciglione vinse il suo primo Festival, "L'essenziale". Doppia standing ovation e telefonini illuminati in sala per Marco Mengoni.


Le irresistibili gag di Fiorello
In collegamento dall'Aristonello, la 'casa' posizionata all’esterno del teatro da cui lo showman siciliano conduce per tutta la settimana "Viva Rai2...Viva Sanremo!", Fiorello si mette in contatto con l'Ariston: «Hai visto il mantello?», dice ad Amadeus. Il mantello ha un messaggio per il direttore artistico: 'Ama pensati libero... È l'ultimo' . Il riferimento è all'ultimo Festival che Amadeus dovrebbe condurre e il messaggio viene recapitato con un capo d'abbigliamento che ricorda quello indossato un anno fa da Chiara Ferragni.
In un secondo intervento Fiorello manda in scena il suo doppio creato con l'intelligenza artificiale. La prima gag in teatro dello showman lo vede protagonista nei panni di un suo replicante che, violando l'accordo che lo avrebbe voluto lontano dal palco dell'Ariston fino alla serata finale di sabato, quando sarà co-conduttore, raggiunge Amadeus e scherza con lui fino a scaricarsi e rimanere immobilizzato. Sullo schermo appare Fiorello, quello 'vero', che invece mantiene il patto con 'Ama', e chiede di portare via il 'Fiorello fake'.


Il ricordo di Giovanbattista Cutolo
La commozione contagia visibilmente Amadeus, il pubblico e anche gli orchestrali quando sul palco arriva Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, per tutti "Giogiò", il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young, ucciso lo scorso agosto a colpi di pistola in piazza Municipio, al centro di Napoli, dopo una lite per un parcheggio. «L'amore è il contrario della morte, e tu - dice leggendo una lettera al figlio - stasera vivi attraverso la musica che amavi, tutta l'Italia sta ascoltando il talento e le note del maestro Giovanbattista Cutolo. Mammarella tua non ti dimenticherà mai», conclude la donna mentre sul tulle del palcoscenico viene proiettato il video di Giovanbattista che suona accompagnato live dall'orchestra del Festival. La signora dedica infine l'omaggio floreale riservatole «alla giustizia».

L'omaggio del Festival a Toto Cutugno
«Toto amava Sanremo e Sanremo amava Toto». Per ricordare il musicista scomparso lo scorso agosto, il Festival ripropone la sua voce che canta, accompagnato dal vivo dall'orchestra del maestro De Amicis e dal coro di Sanremo, uno dei suoi più grandi successi, "Gli amori". Brividi all'Ariston mentre scorrono le immagini in bianco e nero di Toto Cutugno. «In questi giorni - ricorda Amadeus - corso Matteotti a Sanremo è illuminato con le parole de 'L'italiano'».


Due sportivi, uno a sorpresa, l'altra super ospite annunciata, nella prima serata di Sanremo 2024
Zlatan Ibrahimovic interviene a sorpresa nella prima serata di Sanremo 2024. L'ex attaccante di Ajax, Barcellona, Juventus, Inter, Milan e attuale dirigente del club rossonero torna all'Ariston dopo la sua presenza tre anni fa da co-conduttore per una serata. Entra dalla platea e poi scherza con il direttore artistico Amadeus, al suo quinto Sanremo, sulla necessità di un cambio alla guida del Festival: «Se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c'è la fila di presentatori».
Sul palco è poi la volta della sciatrice e campionessa del mondo Federica Brignone. «Sciare è musica, e tanta adrenalina» sottolinea la sportiva.


Lo show sui palchi esterni all'Ariston
Lazza torna protagonista a Sanremo e inaugura il palco di piazza Colombo - uno dei tre previsti per la kermesse, oltre a quello istituzionale dell'Ariston e a quello allestito sulla nave da crociera ormeggiata di fronte alla costa della città dei fiori - eseguendo la sua "Cenere", brano che lo ha visto pizzarsi al secondo posto nel 2023.
Dal palco sull'acqua si esibisce Tedua.