La quarta serata in breve: i momenti 'clou'

Vince Geolier. Seconda Angelina Mango, terza Annalisa. Completano la "Top five" Ghali e Alfa. All'Ariston 'si vola' con Lorella Cuccarini, co-conduttrice della serata. Tornano sul palco i Jalisse

Si alza il sipario sulla quarta serata del Festival di Sanremo: da "Sweet Dreams" alla "Canzone del sole" è la volta di cover e duetti.
Skin, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, Donatella Rettore, Riccardo Cocciante, Umberto Tozzi e molti altri ospiti si esibiscono con i concorrenti in uno degli appuntamenti più amati della settimana sanremese.
A giudicare le performances il pubblico attraverso il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio.

La "top five" della serata "cover"
Terminata l'esibizione di tutti i 30 cantanti in gara, Amadeus e Lorella Cuccarini hanno comunicato al pubblico le prime 5 posizioni in classifica. Per Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, questo il quintetto al vertice:

  1. Geolier Medley "Strade" con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio
  2. Angelina Mango La rondine con Il quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma
  3. Annalisa Sweet Dreams (Are made of this) con La Rappresentante di lista e il coro Artemia
  4. Ghali Medley "Italiano vero" con Ratchopper
  5. Alfa Sogna, ragazzo, sogna con Roberto Vecchioni

Lorella Cuccarini conquista l'Ariston con un medley musicale 'fantastico' e non solo…
Ingresso in scena spettacolare a passi di danza per Lorella Cuccarini, co-conduttrice della quarta serata del Festival che, con il corpo di ballo, ripercorre la sua lunga carriera attraverso le sue sigle di "Fantastico", il programma di successo degli anni Ottanta del sabato sera di Rai Uno. Da "Io ballerò" a "La notte vola", la Cuccarini, ballando e cantando, viene accolta all'interno dell'Ariston da Amadeus. Amadeus con addosso il 'chiodo', il classico giubbotto di pelle, danza con la Cuccarini sulle note del musical "Grease".
Poi arriva il colpo di teatro: sulle note di "Sugar Sugar" sul palco appare Fiorello con una lunga e folta parrucca nera, in versione Manuel Franjo, il ballerino venezuelano partner di Lorella nella sesta edizione di "Fantastico" che insieme a lei ha dato vita a balletti e coreografie memorabili. La showgirl ha poi voluto fare un saluto al suo mentore, Pippo Baudo.



Il canto di pace di Cocciante
È un canto di pace quello di Riccardo Cocciante al termine della sua interpretazione in duetto con Irama sulle note di "Quando finisce un amore". «In questo momento difficile che sta vivendo il mondo - dice l'artista - io volevo lasciarvi con questo». E canta a cappella il brano "Vivere per amare", tratto da "Notre Dame de Paris".


I Jalisse tornano a Sanremo dopo 27 anni
Numero di magia per Fiorello che, all'esterno del Teatro Ariston, fa apparire dietro un drappo rosso una sorpresa. Annuncia i Jalisse («sono l'unico mago che spoilera il risultato», ironizza) ma rivela a sorpresa il maestro Beppe Vessicchio. «Nella serata dei duetti - esclama lo showman - ci sarà a Sanremo un duetto tra direttori d'orchestra, Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio: due bacchette per i Jalisse».

Il duo si esibisce in tarda serata con il brano "Fiumi di parole", con cui vinse Sanremo nel 1997.


Standing e commozione per l'omaggio di Angelina Mango al padre
Ariston in piedi e lacrime per l'omaggio di Angelina Mango al papà Pino sulle note di "La Rondine". La versione viene accolta da una standing ovation e da un coro di omaggi al grido di "Pino-Pino!" mentre l'artista e lo stesso Amadeus prendono tempo perché entrambi commossi.


Il campione di motociclismo Pecco Bagnaia a Sanremo 2024
«Se batte più il cuore a 300 all'ora o a stare qui? È fantastico, prima di scendere queste scale il cuore batte uguale». Pecco Bagnaia, alla prova delle scale dell'Ariston, non nasconde la propria emozione per essere sul palco e fa un paragone con le gare del motomondiale. Il due volte campione del mondo di MotoGp, tra gli ospiti della quarta serata del Festival di Sanremo, rivela anche i propri gusti musicali. «Se ascolto la musica? Sì, in generale la mattina, prima di iniziare una giornata nel weekend di gara, spazio in qualsiasi genere, il rock in particolare, ma tutta la musica fa parte del mio mondo al 100%», dice.

 
Lo show sui palchi esterni all'Ariston
Arisa canta "La notte" in piazza ColomboGigi D'Agostino anima con il suo dj set il palco sull'acqua.