Il programma della terza serata
Teresa Mannino co-conduttrice della serata. Eros Ramazzotti, Russel Crowe, Gianni Morandi tra gli ospiti. L'ordine di uscita dei 15 Big in gara e gli abbinamenti con i 'colleghi' che li presenteranno. Per la seconda serata, terzo miglior share dal 1995
Sanremo 2024, terzo miglior share per la seconda serata dal 1995 e 'Teresa Mannino show' alla conferenza stampa di presentazione della terza serata del 74° Festival della Canzone Italiana.
Oggi, all'"Ariston Roof", l'attrice e comica siciliana, che stasera affiancherà Amadeus come co-conduttrice sul palco, il direttore artistico e padrone di casa della manifestazione Amadeus, il direttore e la vicedirettrice dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea e Federica Lentini e Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai rispondendo alle domande dei giornalisti accreditati, hanno commentato i numeri ottenuti dal secondo appuntamento con Sanremo 2024, anticipando ciò che vedremo stasera (nella terza serata del Festival).
RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA DELL'08/02/2024 >>
I numeri della seconda serata
La seconda serata del 74° Festival della Canzone Italiana - in onda dalle 21:17 all'1:33 su Rai1 - è stata vista da 10 milioni 361 mila spettatori, con uno share del 60.1%. Solo l''Amadeus quater', lo scorso anno, e l'edizione del 1995 avevano centrato uno share migliore. «Ringrazio Giorgia per ieri sera, è stata fantastica. Sono orgoglioso di quanto andato in onda, sono felicissimo, sono dati clamorosi, non smetterò mai di ringraziare la musica», ha commentato Amadeus che tiene a sottolineare come ieri sia anche «stata scritta una delle pagine più importanti della storia del Festival: Allevi ci ha insegnato qualcosa che forse ognuno di noi sa, ma condividerla con tutti non è da sottovalutare».
La prima parte della serata, dalle 21:17 alle 23:29, è stata vista da 13 milioni 434 mila spettatori, con uno share del 57,6%. La seconda - dalle 23:32 all'1:33 - ha raccolto i consensi di 6 milioni 899 mila spettatori, con uno share del 66,2%.
Il picco di ascolto è stato raggiunto alle 21:27 con 15 milioni 236 mila spettatori in corrispondenza dei festeggiamenti per i 30 anni di "E poi", brano che vide l'esordio al Festival di Giorgia. Il picco di share è stato registrato alle 24:27 (70,1%) in occasione della consegna del Premio alla Carriera a Gaetano Castelli.
Ottimi anche in termini di "Total Audience" i risultati della 'seconda' di Sanremo 2024: ai 10 milioni 361 mila spettatori che hanno visto il Festival sugli schermi tradizionali, si aggiungono i 290 mila connessi su "Small Screen", con un picco di 700 mila alle 22:18 durante l'intervento di Giovanni Allevi.
Su RaiPlay, in evidenza la fruizione Vod della prima serata: ieri è stato - con 1,16 milioni di stream e 623 ore di fruizione - il contenuto più visto dell'intero perimetro Auditel.
Gli ospiti e la conduzione
«Questo palco è il sogno di ogni artista, ci avevo pensato in passato ma poi avevo accantonato l'idea e sono felicissima che Amadeus mi abbia chiamata. Mi sto divertendo molto». Così la comica siciliana Teresa Mannino in conferenza stampa in vista della terza serata del Festival in cui affiancherà come co-conduttrice Amadeus. L'attrice già in sala stampa ha fatto divertire tutti tra gag e battute.
Sarà la serata anche del 'gladiatore' Russell Crowe e di Eros Ramazzotti, che interpreterà "Terra promessa" 40 anni dopo la vittoria del brano a Sanremo. Tra gli ospiti Gianni Morandi, Sabrina Ferilli, Edoardo Leo.
Sul palco dell'Ariston ci sarà poi spazio per riflettere sul tema delle morti sul lavoro, con il dialogo in musica di Paolo Jannacci e Stefano Massini.
Tra le performances che vedremo quelle di Paola & Chiara, che si esibiranno in piazza Colombo, e Bresh, che animerà il "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante.
Sarà il coro dell'Arena di Verona, che eseguirà il "Va pensiero", ad aprire la terza serata del Festival di Sanremo.
Gli Artisti in gara: l'ordine di uscita della terza serata (8.2.2024)
Nella terza serata del Festival di Sanremo i cantanti a esibirsi saranno quindici, annunciati dagli altri 15 che sono saliti sul palcoscenico nel secondo appuntamento con Sanremo 2024. Ancora una volta, a votare le canzoni saranno il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.
A sorteggiare l'abbinamento tra i 15 cantanti che performeranno e i loro 'colleghi' presentatori sono stati gli stessi giornalisti presenti all'"Ariston Roof", guidati da Amadeus e Teresa Mannino.
Ecco i cantanti e i 'colleghi' che li annunceranno, in ordine di uscita:
Il Tre presentato da Loredana Bertè
Maninni presentato da Alfa
Bnkr44 presentati da Fred De Palma
Santi Francesi presentati da Clara
Mr.Rain presentato da Il Volo
Rose Villain presentata da Gazzelle
Alessandra Amoroso presentata da Dargen D'Amico
Ricchi e Poveri presentati da BigMama
Angelina Mango presentata da Irama
Diodato presentato da The Kolors
Ghali presentato da Mahmood
Negramaro presentati da Emma
Fiorella Mannoia presentata da Annalisa
Sangiovanni presentato da Renga Nek
La Sad presentati da Geolier