Le cover e i duetti dei 30 Big in gara in ordine di esibizione. Co-conduttrice Lorella Cuccarini. Tra gli ospiti Pecco Bagnaia
09 febbraio 2024 ore 14:30Grande successo anche per la terza serata del 74° Festival della Canzone Italiana. Numeri da record illustrati oggi nella sala stampa del Teatro Ariston, a poche ore dal quarto appuntamento con Sanremo 2024, quello con la serata di cover e duetti.
Tra coloro che hanno risposto alle domande dei giornalisti accreditati il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024 Amadeus, Lorella Cuccarini, co-conduttrice della quarta serata, il direttore e la vicedirettrice dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea e Federica Lentini, e Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai, assieme al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha conferito ad 'Ama', divenuto ormai «un ligure DOC» visti i 'suoi 5 Sanremo' da direttore artistico e conduttore, la cittadinanza onoraria.
RIVEDI LA CONFERENZA STAMPA DEL 09/02/2024 >>
I numeri della terza serata
Il Festival di Sanremo firmato per la quinta volta da Amedeus conferma i suoi grandi numeri: la terza serata del Festival - in onda su Rai1 ieri dalle 21:19 alle 25:38 - totalizza il 60,1% di share con 10 milioni e mille spettatori. Cifra che sale, in termini di "Total Audience", a oltre 10 milioni 300 mila (1 milione in più rispetto al 2023) se si aggiungono i 300 mila connessi su "Small Screen".
La prima parte della serata, dalle 21:19 alle 23:32, segna il 58.1% di share con 13 milioni 243 mila spettatori. La seconda, dalle 23:34 alle 25:38, ottiene il 65% con 6 milioni 436 mila spettatori.
Il picco di ascolti, 15 milioni 108 mila spettatori, è stato registrato alle 22:04 quando è salito sul palco dell'Ariston Eros Ramazzotti. Il picco di share è arrivato, invece, alle 00:08 con il 67,9%, quando Mahmood ha 'presentato' Ghali.
Su RaiPlay, la funzione lineare della terza serata ha registrato 370 mila device connessi, in crescita di quasi il 30% rispetto al 2023. La serata di ieri rientra così nella "Top 10" degli eventi live più fruiti di sempre, in termini di device connessi. Il tempo speso (1,6 milioni di ore) cresce del 22% rispetto allo scorso anno. On demand, la seconda serata del Festival è stata ieri il contenuto più visto dell'intero perimetro Auditel, con più di 730 mila stream.
Sui social le reactions totali sono state 15,8 milioni nelle prime tre serate, con un aumento del 130% rispetto allo scorso anno. Le impressions totali sfiorano i 400 milioni. Gli account di Sanremo segnano un +110% in termini di interazioni.
«Siamo nuovamente felici, felicissimi, è dal 1995 che non si verificava un 3 su 3, tre serate su tre, sopra il 60% di share. L'ulteriore conferma di un Festival che ha momenti di grande qualità e momenti di forte emozione. Dieci milioni di telespettatori lo confermano» ha detto il direttore dell'Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea.
Gli ospiti e la conduzione
Questa sera ad affiancare il direttore artistico nella conduzione sarà Lorella Cuccarini. Per la showgirl l'emozione di calcare il palco dell'Ariston «è sempre fortissima. Rispetto alla prima volta, nel 1993, al fianco di Pippo Baudo, oggi con i miei 58 anni spero di avere un po' di esperienza in più per affrontarlo. Ma Sanremo è Sanremo. Ho la fortuna di rompere il ghiaccio con un momento di spettacolo e per me è molto importante» ha affermato in conferenza stampa. Non resta, dunque, che attenderla sul palcoscenico.
Ospiti il pilota di MotoGp Pecco Bagnaia, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci.
Sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Arisa, mentre sul "terzo palco di Sanremo", quello galleggiante, si ballerà con Gigi D'Agostino.
Le cover e i duetti della quarta serata (9.2.2023)
Parata di stelle questa sera sul palco dell'Ariston: ciascuno dei 30 artisti in gara, accompagnati da ospiti musicali come "sodalizio artistico" realizzato per l’occasione, interpreterà una "cover" scelta tra le canzoni del repertorio italiano e internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023.
A esprimere il loro giudizio saranno Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
A fine serata verrà premiata la performance che sarà risultata la migliore.
Ecco brani e guest star dei 30 Big (in ordine di esibizione):
Sangiovanni Farfalle - Mariposas con Aitana
Annalisa Sweet Dreams (Are made of this) con La Rappresentante di lista e il coro Artemia
Rose Villain Medley Gianna Nannini con Gianna Nannini
Gazzelle Notte prima degli esami con Fulminacci
The Kolors Medley Umberto Tozzi con Umberto Tozzi
Alfa Sogna, ragazzo, sogna con Roberto Vecchioni
Bnkr44 Ma quale idea con Pino D'Angiò
Irama Quando finisce un amore con Riccardo Cocciante
Fiorella Mannoia Che sia benedetta e Occidentali's Karma con Francesco Gabbani
Santi Francesi Hallelujah con Skin
Ricchi e Poveri Sarà perché ti amo e Mamma Maria con Paola & Chiara
Ghali Medley "Italiano vero" con Ratchopper
Clara Il cerchio della vita con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
Loredana Bertè Ragazzo mio con Venerus
Geolier Medley "Strade" con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio
Angelina Mango La rondine con Il quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma
Alessandra Amoroso Medley con Boomdabash
Dargen D'Amico Omaggio a Ennio Morricone con Babel Nova Orchestra
Mahmood Come è profondo il mare con Tenores di Bitti
Mr.Rain Mary con Gemelli Diversi
Negramaro La canzone del sole con Malika Ayane
Emma Medley Tiziano Ferro con Bresh
Il Volo Who wants to live forever con Stef Burns
Diodato Amore che vieni, amore che vai con Jack Savoretti
La Sad Lamette con Donatella Rettore
Il Tre Medley Fabrizio Moro con Fabrizio Moro
BigMama Lady Marmalade con Gaia, La Niña e Sissi
Maninni Non mi avete fatto niente con Ermal Meta
Fred De Palma Medley Eiffel 65 con Eiffel 65
Renga Nek Medley Renga Nek