La seconda serata in breve: i momenti 'clou'

La "Top 5" della seconda serata: Giorgia, Cristicchi, Fedez, Lauro, Corsi. Alex Wyse e Settembre nella finale Nuove Proposte. Damiano emoziona. L'entusiasmo di Bianca Balti 'illumina' Sanremo. Malgioglio show. Si ride con Frassica

13 febbraio 2025 ore 03:20

Le semifinali delle Nuove Proposte aprono la seconda serata di Sanremo 2025
«Grazie per l'affetto che avete dimostrato ieri sera». Così Carlo Conti apre la seconda serata della 75esima edizione. La platea dell'Ariston omaggia il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025 accennando in coro i versi della nota canzone di Loredana Bertè: "Sei bellissimo, sei bellissimo". Si comincia con le due semifinali delle Nuove Proposte. In questa prima parte Carlo Conti si fa affiancare da Alessandro Cattelan che entra in scena con i quattro semifinalisti: Alex Wyse, Vale LP e Lil Jolie, Maria Tomba e Settembre. 
Le 4 Nuove Proposte si affrontano in due sfide dirette: Alex Wyse contro Vale LP e Lil Jolie e Maria Tomba contro Settembre. 
A votare sono il pubblico attraverso il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio determinando così i 2 artisti finalisti di categoria: Alex Wyse con il brano "Rockstar" e Settembre con la canzone "Vertebre". I due artisti si sfideranno durante la finale di domani, 13 febbraio.   


La "Top Five" della seconda serata
In questa seconda serata a esibirsi sono 15 dei 29 Campioni in gara. A votare le canzoni il pubblico attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.
Terminate le esibizioni, Carlo Conti, con Cristiano Malgioglio, Bianca Balti e Nino Frassica, comunica al pubblico le prime 5 posizioni in classifica, non in ordine di piazzamento. Per il pubblico che si espresso con il Televoto e la Giuria delle Radio, i soli a votare per questo secondo appuntamento, la "Top 5" è composta da:
• Giorgia
• Simone Cristicchi
• Fedez
• Achille Lauro
• Lucio Corsi


RIVEDI LE ESIBIZIONI DELLA SECONDA SERATA >>



Damiano David emoziona l'Ariston con l'omaggio a Lucio Dalla
Schermo in bianco e nero, occhio di bue, platea in rigoroso silenzio, Damiano - emozionato ed elegantissimo in completo nero con guantini neri di tulle - , superospite della seconda serata di Sanremo 75 regala al pubblico un'intensa interpretazione del brano di Lucio Dalla "Felicità". La coreografia vede, dietro il cantante, una panchina su cui è seduto l'attore Alessandro Borghi con il piccolo Vittorio. «Abbiamo pensato che Vittorio fosse la persona giusta per rappresentare questo passaggio da uno stato di sonnolenza a quello della ricerca della felicità delle nuove generazioni»,dice Borghi abbracciando il bambino visibilmente commosso. «Mammamia. Che meraviglia ci hai regalato» esclama Carlo Conti alla fine dell'interpretazione. Il coinvolgente tributo dell'artista romano al cantautore bolognese riceve l'ovazione di un Ariston 'stregato'
Damiano David è tornato nella città ligure per coronare la sua esperienza da solista dopo la 'pausa' dai Måneskin, la band consacrata proprio dal successo al Festival nel 2021, bissato con la seguente vittoria all'Eurovision Song Contest con il brano "Zitti e buoni". «Tornare qui in qualsiasi veste è sempre un onore. Questo è il palco più bello per me, dove è successa la cosa più importante della mia carriera» rivela il cantante che si congeda eseguendo il suo pezzo "Born with a broken heart". Look da rocker, voce potente e ritmo mentre decine di smartphone si alzano dalla platea per riprendere la performance. In sala ad applaudirlo anche la fidanzata Dove Cameron.


L'entusiasmo di Bianca Balti 'illumina' Sanremo
«Che emozione, non voglio che finisca questo momento, è incredibile, che emozione Sanremo!», grida Bianca Balti entrando sul palco dell'Ariston, abito vaporoso di piume celeste come gli occhi, scollatura ampia, sorriso luminoso, senza capelli dopo la chemioterapia. «Una mamma, una modella e in questo momento soprattutto una guerriera. Sei di esempio per tante donne» dice Conti sottolineando il coraggio e la forza della top model che in questi mesi sui social ha mostrato la sua battaglia contro il cancro. «Soprattutto noi donne dobbiamo essere d'esempio per tanti uomini» gli risponde la co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo, insieme a Cristiano Malgioglio e a Nino Frassica. Lei al Festival era già stata ospite di Fabio Fazio nel 2013: «Mi ero divertita allora, sono sicura che mi divertirò un sacco quest'anno», afferma. «Grazie Carlo - ironizza - per avermi fatto uscire prima di Malgioglio, perché saprete che le piume le ha copiate da me». «Sarà una bella gara di look», sorride il direttore artistico. «E io vincerò, ma lui vince in simpatia», chiosa la Balti. 

Il lunghissimo strascico rosso. Malgioglio show all'Ariston
Nella 'gara' degli outfit con Bianca Balti, per il suo debutto sul palco di Sanremo Cristiano Malgioglio risponde con un appariscente abito nero e rosso, con bavero scultura, enorme fiocco sulla schiena e strascico di velo rosso «lungo 50 metri» che ostacola la discesa dalla scala tanto da richiedere l'intervento di Conti per srotolarlo. Il paroliere, co-conduttore della seconda serata di Sanremo 2025, insieme a Bianca Balti e Nino Frassica, è emozionato: «Mi batte forte il cuore, è talmente bello. In 50 anni di carriera ho avuto la fortuna di lavorare coi più grandi, forse questo me lo meritavo». Come ogni diva che si rispetti, 'Malgy' ha deciso di sfoggiare più di un abito, accennando anche qualche passo di valzer con Bianca Balticon la quale alla fine decide di ingaggiare una vera e proria sfida diretta per capire chi sia più glamour tra i due.  

Si ride con Nino Frassica
Con un look 'alla Malgioglio' ma con acconciatura bianca e ciuffo nero, Nino Frassica, co-conduttore della seconda serata del 75° Festival di Sanremo insieme a Cristiano Malgioglio e Bianca Balti, regala al pubblico tanti momenti divertenti durante la serata.
«Sono doppiamente contento perché oggi per me è un festeggiamento: 39 anni fa e 9 mesi e 18 giorni debuttavo in televisione con 'Quelli della notte' con Renzo Arbore», dice dopo aver sceso le scale dell'Ariston. «Signore e signori, vince il 75esimo Festival di Sanremo... . Si sa da novembre», scherza il comico siciliano prendendo un cartellino dalle mani di Carlo Conti
È lui a rivelare i 'veri dati d'ascolto' del Festival e a proporre un'esilarante biografia di Malgioglio


Il piccolo Alessandro Gervasi incanta l'Ariston al pianoforte 
Tutti incantati dal piccolo Alessandro Gervasi, l'ospite più giovane di Sanremo 2025, che a sei anni si esibisce al pianoforte suonando "Champagne" di Peppino Di Capri. Alessandro interpreta Di Capri bambino nella fiction sulla vita dell'artista diretta da Cinthia TH Torrini e attesa su Rai1 il 24 marzo. Con la spontaneità della sua età, Alessandro risponde senza filtri alle domande di Carlo Conti. «Vuoi restare ancora?». «No», dice lapidario. «A 6 anni suoni il pianoforte al Festival di Sanremo, dove vuoi arrivare?». «Boh», risponde il piccolo, suscitando la simpatia del pubblico che lo applaude a scena aperta. Sul palco arriva anche Francesco Del Gaudio, attore-musicista che veste i panni del Peppino Di Capri da grande. 

Gli altri momenti di show
Omaggio ai Queen e alla loro "Somebody to love" da parte del cast del film "FolleMente". Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Claudio Santamaria, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Emanuela Fanelli, Marco Giallini, Claudia Pandolfi, Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta, dopo aver presentato con Carlo Conti la pellicola diretta da Paolo Genovese di prossima uscita al cinema, intonano il brano di Freddie Mercury trascinando il pubblico in platea.
E ancora Carolina Kostner, testimonial delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. La campionessa di pattinaggio artistico annuncia, dal palco di Sanremo, che Carlo Conti sarà uno di 10.502 tedofori, insieme a lei
Sul palco anche Giacomo Giorgio, Vittoria Puccini e Carmine Recano nel cast della serie "Belcanto", in onda su Rai1 dal 24 febbraio.
In piazza Colombo, Big Mama.

Altre news