Alberto Urso, tenore, polistrumentista, classe 1997, è nato a Messina.
La sua passione per la musica sboccia a soli 8 anni quando il papà lo porta per la prima volta a sentir cantare un amico tenore. Grazie alla sua passione e alla sua predisposizione naturale al canto e grazie al sostegno della sua amata nonna Rosetta, studia e si diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Messina e consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
Suona il pianoforte, il sax e la batteria. Si è tatuato sul braccio sinistro lo spartito del brano "O Sole Mio" insieme a Euterpe, dea della musica.
Il 9 maggio 2019 pubblica il suo primo disco intitolato "Solo", album che contiene 9 inediti e 2 cover ("Guarda che Luna" di Fred Buscaglione feat. Arisa ed "Adesso tu" di Eros Ramazzotti).
Il 25 maggio vince la 18esima edizione di "Amici", il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.
Il 20 settembre pubblica il suo nuovo singolo "E poi ti penti", scritto da Kekko Silvestre, brano apripista del nuovo album.
Viene poi ingaggiato come tutor nella prima edizione del talent "Amici Celebrities", condotto prima da Maria De Filippi e poi da Michelle Hunziker.
Il 29 novembre inizia il suo primo live tour in nove date: il debutto all'Auditorium Parco della Musica di Roma e poi... Milano, Napoli, Catania, Bari, Torino, Firenze, Bologna e Brescia.
Il 31 ottobre esce il suo secondo album "Il Sole ad est", 8 inediti scritti per lui da importanti autori tra cui Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silveste, Federica Camba e Briga.
Ha appena registrato un brano a Londra presso gli storici Metropolis Studios (dove hanno inciso i più grandi cantanti e musicisti del mondo).