Un fenomeno drammatico e attuale come quello della presenza dell’amianto nelle scuole. E' questo il tema del nuovo lavoro cinematografico di
Andrea Brusa e
Marco Scotuzzi intitolato
"Il Muro Bianco", presentato in anteprima mondiale al
Clermont-Ferrand International Short Film Festival, uno dei più importanti festival di cortometraggi al mondo. Un progetto di interesse internazionale prodotto da Andrea Italia con Rai Cinema e distribuito da Zen Movie.
Rai Cinema Channel a Clermont-Ferrand
Nei giorni del festival Rai Cinema Channel è presente con uno stand al market: un'occasione per i visitatori di avere un meeting con Rai Cinema Channel e di provare la VR experience. Il corner della realtà virtuale permette infatti ai visitatori di muoversi a 360° per sperimentare un nuovo modo di fare cinema. Un’esperienza immersiva unica che regala al pubblico la possibilità di visionare cortometraggi e contenuti esclusivi in Virtual Reality.
Per il #martedìcorto c'è "Magic Alps"
Per l'occasione Rai Cinema Channel ha dedicato il consueto appuntamento del #martedìcorto proprio ai due registi protagonisti a Clermont-Ferrand con il loro precedente lavoro. Si tratta di
“Magic Alps”, entrato in cinquina ai David di Donatello 2019, un corto che racconta la difficile storia di un pastore afgano arrivato in Italia per cercare asilo insieme alla sua capra. Basato su una vicenda realmente accaduta nel 2011, il film vede la partecipazione di Giovanni Storti nel ruolo del funzionario del centro d’accoglienza che si trova nella complicata situazione di gestire il primo caso di animale giunto in Italia come “rifugiato”.